il caso

Ora, si va a schiantare contro il guardrail: trovato positivo all’alcol-test

Alla guida un bolzanino di 28 anni. I carabinieri hanno disposto il ritiro immediato della patente di guida e il sequestro del veicolo



ORA. Nella scorsa nottata, alle ore 01.50 circa, lungo la Strada Statale 12, circonvallazione di Ora, i militari della Stazione Carabinieri di Salorno sono intervenuti in seguito a un incidente stradale che ha visto coinvolta un’autovettura.

L’evento, che non ha provocato feriti, è stato causato da una condotta autonoma del veicolo, il quale è entrato in collisione con un ostacolo fisso (guardrail).

Nel corso delle verifiche, il conducente del mezzo un bolzanino di 28 anni, sottoposto dapprima a un accertamento qualitativo preliminare, è risultato positivo. Successivamente, mediante controllo etilometrico, è stato confermato uno stato di ebbrezza con valori di 1,83 g/l alla prima rilevazione e 1,65 g/l alla seconda.

Alla luce di quanto emerso, i militari operanti hanno proceduto, conformemente a quanto previsto dal Codice della Strada, alla contestazione della violazione dell’art. 186 c. 2c), disponendo il ritiro immediato della patente di guida e il sequestro del veicolo.

Le competenti autorità giudiziarie e prefettizie sono state tempestivamente informate.

L’operato dei carabinieri della Stazione di Salorno si inserisce nell’ambito delle attività di controllo della sicurezza stradale, finalizzate alla prevenzione e repressione delle condotte di guida pericolose.

Cosa dice il Codice della strada.

Di seguito alcuni dei punti fondamentali contenuti nell’art. 186 del Codice della Strada:

1. E' vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell'uso di bevande alcoliche.

2. Chiunque guida in stato di ebbrezza e' punito, ove il fatto non costituisca piu' grave reato:

a) con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma (da € 543 a € 2.170), qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro (g/l). All'accertamento della violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi; (114) (124) (133) (145) ((163))

b) con l'ammenda da euro 800 a euro 3.200 e l'arresto fino a sei mesi, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno;

c) con l'ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, l'arresto da sei mesi ad un anno, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni. 













Scuola & Ricerca

In primo piano