processo

Omicidio Iob, la difesa chiede l'assoluzione per David Dallago

Rigettate le indagini difensive, la Corte in camera di consiglio: sentenza attesa per oggi. La procura ha chiesto la conferma dell'ergastolo per il boscaiolo

LA SENTENZA DI PRIMO GRADO Dallago condannato all’ergastolo
L'IMPUTATO «In carcere da innocente per un anno e mezzo»
L'AUTOPSIA Il custode forestale Fausto Iob è morto per annegamento
IL CASO L’accusa chiama una settantina di testimoni
IL PROCESSO Omicidio Fausto Iob, da tracce sangue nessuna certezza: sconosciuta l’arma



TRENTO. L'avvocato Angelica Domenichelli, rappresentante del boscaiolo David Dallago, ha chiesto alla Corte d'assise d'appello di Trento di disporre l'assoluzione del proprio assistito in merito all'omicidio del custode forestale Fausto Iob, 59 anni, trovato senza vita nel lago di Santa Giustina il 5 giugno del 2022.

La Procura aveva invece chiesto la conferma dell’ergastolo.

In un'arringa difensiva durata più di un'ora, il legale ha parlato di "carenze nelle indagini", "totale mancanza di investigazioni alternative" e "assenza di tracce certe che possano portare alla colpevolezza di Dallago".

La difesa ha inoltre chiesto di poter consegnare anche l'esito di un'indagine difensiva effettuata con investigatori privati, a cui si sono tuttavia opposte l'accusa e le parti civili.

La Corte, al termine delle repliche, ha rigettato le indagini difensive (considerate tardive e non essenziali) e si è riunita in camera di consiglio. La sentenza è attesa nel pomeriggio. 













Scuola & Ricerca

In primo piano