IL CASO

Olimpiadi delle Dolomiti, Zaia: "Giorni decisivi, il Governo decida con serietà"

Il governatore veneto: "La nostra candidatura è rispettosa dell'ambiente, a impatto zero, diffusa sul territorio, senza cattedrali nel deserto. E con il valore aggiunto dell'Unesco"



TRENTO. Sulla scelta della candidatura italiana per le Olimpiadi invernali 2026 Luca Zaia si dice certo «che l'impegno del Governo sarà improntato alla serietà», e per questo - dice il governatore veneto sentito dall'ANSA - «chiediamo che le decisioni assunte siano chiaramente leggibili da tutti i cittadini, con parametri certi circa il rispetto dell'ambiente, il riuso, i costi, la diffusione territoriale, la location».

«I prossimi giorni - aggiunge Zaia - saranno cruciali per la scelta della candidatura italiana da parte del Governo e del Coni. Sarà una decisione non facile, a fronte di tre candidature, come Milano, Torino e Cortina-Dolomiti Unesco, con tre dossier importanti e strutturati».

«Ritengo che la nostra proposta - sottolinea il presidente veneto - sia rispettosa dell'ambiente, a impatto zero, diffusa sul territorio, senza cattedrali nel deserto, con il valore aggiunto delle Dolomiti Patrimonio dell'Umanità Unesco».













Scuola & Ricerca

In primo piano