Offese contro il questore e Covid, titolare di un pub a giudizio
I fatti a Bologna dove, all'epoca dei fatti, era questore Gianfranco Bernabei, attuale commissario del governo di Trento
BOLOGNA. Il titolare dell'Halloween Pub di Bologna, Mattia Florulli, è stato citato a giudizio dalla Procura per diffamazione aggravata ai danni del questore Gianfranco Bernabei, nel frattempo diventato prefetto a Trento.
L'accusa è di averne offeso pubblicamente la reputazione nel corso di una manifestazione contro le restrizioni anti Covid, il 22 maggio 2021 in piazza Nettuno.
Il locale di via Stalingrado all'inizio dell'anno era stato sequestrato per le reiterate violazioni delle norme di contenimento della pandemia. A Florulli, difeso dagli avvocati Lorenza Chiodini e Mauro Sandri, il pm Antonello Gustapane contesta le espressioni pronunciate durante un intervento dal palco della protesta di maggio, chiamata 'Primum non nocere diritti e libertà' a cui parteciparono alcune centinaia di persone.
Con il questore, assistito dall'avvocato Chiara Rinaldi. Florulli avrebbe detto, tra l'altro: "E proprio per questo non abbiamo dato retta al Questore che ci ha detto con le mani in mano, dai stringiamo i denti, mangiate un po' di riso in bianco... il riso bianco te lo mangi tu", parole seguite da un insulto.
Gli accertamenti sono stati fatti dalla Digos. Il processo è fissato per febbraio 2023.