vigili del fuoco

Nucleo elicotteri, arrivati i due nuovi Airbus H125: rossi e bianchi

In dotazione ai vigili del fuoco, saranno operativi da metà giugno e sostituiranno gli Ecureuil che stanno per essere dismessi



TRENTO.  Sono atterrati a Trento verso mezzogiorno, dopo un volo di circa tre ore partito da Marsiglia, due nuovi mezzi Airbus H125 (AS350B3e) che andranno in forza al Corpo permanente dei vigili del fuoco.

Gli elicotteri  saranno operativi dalla seconda metà di giugno, quando verrà completato l'allestimento delle attrezzature tecniche necessarie per le operazioni di protezione civile sul territorio provinciale e nazionale.

Per questi mezzi è stata scelta una colorazione rossa e bianca, che richiama quella degli equipaggiamenti in capo ai vigili del fuoco, che li differenzia dagli elicotteri sanitari gialli e rossi. I neoarrivati Airbus Helicopters H125 andranno a sostituire gli Ecureuil 350B3 attualmente in dotazione.

Il primo, a noleggio, sarà dismesso a fine maggio, mentre il secondo, di proprietà, che ha raggiunto i 20 anni di attività, sarà dismesso a fine giugno. Completano la flotta un Leonardo AW139 e due Airbus Helicopters BK117D3 per attività di elisoccorso.
 Come nel caso degli H145 per i soccorsi sanitari immatricolati nel 2023, sono state scelte due sigle che rappresentano altrettante vette del Trentino: I-CRLT (Carè Alto) e I-MRML (Marmolada). Anche le fiancate degli H125 sono caratterizzate dai profili bianchi delle montagne.














Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza