Viabilità e frazioni in cima al programma di Cova 

Elezioni comunali. La candidata sindaco di “Predaia in Comune” insieme ai 18 aspiranti consiglieri lo ha messo nero su bianco dopo una vasta operazione ascolto dei concittadini


Giacomo Eccher


Predaia. Si chiama “Predaia in Comune” la lista che sostiene la candidatura a sindaco di Giuliana Cova, classe 1964, ex dirigente di banca. In corsa 18 candidati con un mix tra novità ed alcuni volti noti coma Ilaria Magnani, assessore uscente alle politiche sociali e scuole (unica a correre dell’attuale esecutivo), e l’ex sindaco di Smarano Mauro Schwarz. «18 candidati motivati e ricchi di entusiasmo, alcuni dei quali con pluriennale esperienza amministrativa e altri più giovani» - spiega Cova presentando la sua squadra e il programma che punta a migliorare la qualità della vita dei concittadini. Il programma è il frutto di 16 serate di ascolto dei rappresentanti dei cittadini operanti sul territorio nei settori dell’impresa, dell’agricoltura, dell’associazionismo e volontariato, per un totale di circa 330 persone. «Una consultazione complessa e meticolosa con 7 gruppi di lavoro (uno per singola tematica) per un totale di 60 cittadini che hanno messo a disposizione tempo e professionalità con l’obiettivo di elaborare e condividere con i candidati il programma elettorale 2020-2025».

Punto di partenza per Giuliana Cova e il suo gruppo è rendere l’apparato burocratico sempre più efficiente, dinamico e semplificato. E poi: «A fronte di un territorio comunale esteso su 80 chilometri quadrati il Comune deve porre particolare attenzione al miglioramento della viabilità esistente e alla cura delle singole frazioni, garantendo con rapidità pulizia e decoro. Da qui l’importanza dei collegamenti con la variegata rappresentanza sul territorio con i Gruppi Giovani, i Gruppi Anziani e con tutte le realtà associative di Predaia, garantendo a tutti una sede adeguata».

Sul fronte sociale la lista propone di ampliare l’offerta dei servizi per la conciliazione famiglia-lavoro, promuovendo l’integrazione a tutti i livelli delle famiglie di qualsiasi estrazione e nazionalità e rafforzando il servizio “Sportello amico” quale aiuto diretto ai bisogni sociali. Inoltre, la lista porrà attenzione alla fascia della popolazione di età avanzata, prevedendo forme di co-housing e centri diurni che potranno essere realizzati riqualificando il patrimonio immobiliare esistente. Massimo sarà il coinvolgimento dei giovani nelle progettualità di loro interesse. Si punterà inoltre al coinvolgimento di tutte le fasce della popolazione attraverso lo strumento della Cittadinanza attiva, una forma di contributo concreto al benessere della collettività.

Per quanto riguarda gli investimenti la lista intende completare i lavori iniziati e quelli finanziati. Inoltre la lista ha elaborato con la collaborazione dei gruppi di lavoro un elenco di opere pubbliche che costituiranno le priorità dell’amministrazione, riservando un occhio di riguardo alla valorizzazione del patrimonio immobiliare e naturale esistente con la massima attenzione al risparmio energetico. La candidata sindaco ci tiene a ringraziare il gruppo e i sostenitori: «Un sincero grazie va ai candidati e ai numerosi cittadini incontrati durante l’attività di ascolto, per le loro preziose idee e gli interessanti spunti, nonché a tutti coloro che hanno messo a disposizione tempo e professionalità contribuendo alla redazione del programma».

I candidati

Brida Stefano (39 anni - Priò), Chini Aldo (73 anni - Segno), Chini Ilario (25 anni - Segno), Colasanto Leonardelli Angela (51 anni - Coredo), Eccher Daniele (26 anni - Coredo), Falduti Cristoforetti Raffaella (60 anni - Taio), Helfer Debora (30 anni - Vervò), Larcher Mariano (66 anni – Taio), Magnani Ilaria (38 anni - Dermulo), Melchiori Giancarlo (33 anni – Tuenetto), Orsingher Luca (23 anni – Tavon), Rizzardi Walter (59 anni – Coredo), Rizzi Evelin (38 anni – Tres), Schwarz Mauro (69 anni – Smarano), Tait Daniela (26 anni – Mollaro), Tarter Giancarlo (46 anni – Dardine), Webber Aldo (67 anni – Taio) e Zadra Stefano (55 anni - Tres ).













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza