Via alla valorizzazione di Monte Malachino a Ton

Ton. La giunta comunale di Ton ha approvato in linea tecnica il progetto definitivo per la realizzazione di un percorso didattico, un punto informativo e una terrazza panoramica sul Monte Malachino,...



Ton. La giunta comunale di Ton ha approvato in linea tecnica il progetto definitivo per la realizzazione di un percorso didattico, un punto informativo e una terrazza panoramica sul Monte Malachino, redatto dall’architetto Edy Pozzati con studio geologico a cura di Lino Berti e valutazione di incidenza effettuata da Claudio Maurina. Il progetto prevede un costo complessivo di 81.398,60 euro, di cui 57.393,71 euro per opere (1.387,75 euro sono oneri della sicurezza) e 24.004,89 euro per somme a disposizione dell’amministrazione. Il progetto è stato trasmesso entro fine ottobre 2018 al Servizio sviluppo sostenibile ed aree protette della Provincia, per la verifica e il finanziamento dell’opera sul Piano di sviluppo rurale. La richiesta è stata ritenuta ammissibile a finanziamento ed entro il 5 aprile prossimo, per la definitiva concessione del contributo, deve essere presentato il progetto definitivo (già in possesso del Servizio) con tutte le autorizzazioni/pareri necessari, l’approvazione da parte dell’organo competente e l’assunzione degli oneri finanziari per la parte non coperta dal contributo provinciale.

Per questi motivi la giunta ha deciso di approvare in linea tecnica il progetto, che prevede la riqualificazione tramite adeguamento funzionale dell’edificio “Bait” di Toss, da destinare all’attività di supporto alla fruizione turistico ricreativa quale punto informativo e spazio didattico, oltre alle opere di adeguamento igienico sanitario con la creazione di un bagno sbarrierato, relativa rete di collegamento e predisposizione di una vasca imhoff. In un punto di osservazione privilegiato, sarà poi realizzata una terrazza appoggiata alla roccia con adeguato parapetto e una vista panoramica sul Gruppo di Brenta. È previsto infine il posizionamento di altre infrastrutture leggere lungo il percorso, come sedute in legno, tabellazione e segnaletica didattica. F.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano