Università terza età, dal 5 dicembre i corsi
ROMENO. Apre anche a Romeno l’Università della Terza Età e del Tempo Disponibile (Utetd), servizio che prenderà il via il prossimo 5 dicembre. L’iniziativa è stata presentata in un incontro pubblico...
ROMENO. Apre anche a Romeno l’Università della Terza Età e del Tempo Disponibile (Utetd), servizio che prenderà il via il prossimo 5 dicembre. L’iniziativa è stata presentata in un incontro pubblico presenti il sindaco Luca Fattor e l’assessora alla cultura Laura Mariot, in cui è stato illustrato il progetto della Fondazione Franco Demarchi di Trento con il via alle iscrizioni presso l’Ufficio anagrafe del Comune di Romeno in via Zucali 29, il lunedì e il venerdì 8.30-12.30 e sempre il lunedì dalle 14 alle 17. Con l’apertura della nuova sede di Romeno si arricchisce la presenza dell’Università della terza età e del tempo disponibile sul territorio altoanauniese, e l’iscrizione dà diritto alla frequenza alle attività culturali in qualsiasi sede della Provincia. Chiaro, anche se sottilmente velato, il riferimento alla querelle che a inizio 2018 aveva contrapposto Romeno (ma in definitiva l’Unione Alta Anaunia, che oltre a Romeno comprende anche Ronzone e Cavareno oltre ai Comuni di Malsoco e Sarnonico, in odore di uscita) al Comune di Fondo, che negli ultimi decenni aveva curato i corsi Utetd per l’intera alta valle di Non sulla base di convenzioni bilaterali con i singoli Comuni. Come è noto, l’Università della terza età e del tempo disponibile è un servizio di educazione degli adulti che si rivolge a coloro che hanno compiuto 35 anni di età e che desiderano investire il loro tempo per conoscere e tenersi informati con l’obiettivo di elaborare un pensiero autonomo libero da condizionamenti.
Numerosi i presenti all’incontro di presentazione del progetto culturale, durante il quale sono stati scelti i temi della geografia e appunti di viaggio per “vedere e scoprire nuove e interessanti mete”, invito alla letteratura, aspetti medici della terza età per “imparare a stare bene e migliorare la qualità della vita”, storia dell’arte per “scoprire i grandi artisti del 1500”. Completano e integrano l’offerta formativa 15 incontri di ginnastica funzionale secondo le linee guida dell’Università della terza età e del tempo disponibile: una proposta formulata per essere accessibile, fattibile e adattabile ad ogni esigenza. Gli incontri culturali si svolgeranno mercoledì dalle 15 alle 17, mentre l’attività motoria il martedì dalle 16 alle 17. All’inaugurazione del primo anno accademico, saranno presenti i rappresentanti del Comune e della Fondazione Franco Demarchi, sul cui sito si trovano le informazioni di approfondimento del progetto e delle iniziative Utetd. Al link www.fdemarchi.it/ita/Utetd/Documenti-didattici, inoltre, si possono scaricare i piani didattici di tutte le 79 sedi. (g.e.)