LA FOTO

Una enorme trota di 18 chili pescata nel lago di Santa Giustina 

Lunga 1 metro e 8 centimetri, è stata catturata all’amo  da due altoatesini, Daniel Grasser e Manuel Gamper 


di Giacomo Eccher


SANTA GIUSTINA. Una cattura che ha dell’incredibile. Si sprecano i commenti tra i pescatori e sulla rete per l’eccezionale trota marmorata da oltre 18 chilogrammi e lunga 108 centimetri pescata l’altroieri nel lago di Santa Giustina, nel tratto a valle dello stabilimento della Tassullo Materiali. Beneficiati dalla dea bendata sono stati gli altoatesini Daniel Grasser e Manuel Gamper, entrambi di Lana d’Adige.

Abituali frequentatori del lago noneso, i due amici sono soci dell’Associazione Pescatori Val di Non. Martedì verso mezzogiorno, mentre pescavano dalla barca con la tecnica a spinning con esca artificiale, ad un certo punto hanno avvertito in forte scossone al natante. Tirata la lenza, hanno avuto non poche difficoltà a issare a bordo la preda, una mostruosa trota marmorata lunga oltre un metro e dal peso di poco inferiore ai 20 chilogrammi. Una sorpresa per loro, rimasti praticamente a bocca aperta, e subito dopo, tornati a riva, una festa che i due altoatesini hanno voluto subito condividere con il presidente dell’Associazione Pescatori Val di Non, Marco Gilli, e con altri colleghi che erano sul posto. Subito la fotografia del “mostro” è finita sul sito Facebook dell’Associazione ed in poche ore ha totalizzato oltre 50.000 visualizzazioni.

«La sorpresa è stata grandissima anche per noi, infatti a memoria d’uomo, almeno a stare a quanto si dice, questa è il pesce più grande ma catturato nei settant’anni di vita del lago di Santa Giustina!» - commentano all’Associazione.

Una record tanto più significativo in quanto si tratta di trota marmorata che difficilmente raggiunge dimensioni ragguardevoli.

«Non sono ferratissimo in statistiche ma credo che questo sia uno dei pesci d’acqua dolce tra i più grandi mai pescati all’amo in Italia» - afferma il presidente Gilli.

Qualcuno ieri ricordava infatti di una cattura simile, anzi ancora maggiore (circa 20 chilogrammi) nel lago d’Iseo, ma pescato con la rete, e non all’amo.

Un ottimo avvio di stagione dunque per l’Associazione Pescatori Val di Non in un anno che verrà tra l’altro contraddistinto dalla prova di Coppa del Mondo di pesca nel tratto di Noce nella basse valle di Non.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano