Un voto online per eleggere il “borgo” Ville d’Anaunia 

La trasmissione televisiva. Il Comune noneso è l’unico trentino in gara nel programma di Rai Tre. Menapace: «Tutta Italia potrà assaporare la bellezza unica della nostra realtà»


Giacomo Eccher


Ville d’anaunia. Ville d'Anaunia è uno dei tre Comuni del Trentino Alto Adige (gli altri due sono Gais e Chiusa, in Alto Adige) in gara per essere eletto “Il borgo dei borghi” su RaiTre. La trasmissione, condotta da Camila Raznovich, vedrà sessanta paesi in gara in quattro prime serate: un viaggio nell’Italia dei piccoli centri che la conduttrice compirà da Nord a Sud assieme allo storico dell’arte Philippe Daverio. Un percorso a tappe per svelare i tesori più nascosti, spesso al di fuori dei circuiti turistici tradizionali.

Il pubblico da casa può già votare il proprio borgo preferito – presentato sul sito della trasmissione www.rai.it/borgodeiborghi con un trailer – fino alla mezzanotte di giovedì 17 ottobre, quando sarà reso noto l’elenco dei 20 borghi finalisti (uno per ogni regione) che accederanno alla finalissima in diretta Rai.

La troupe a Tassullo

Nelle scorse settimane una troupe della trasmissione televisiva ha visitato in particolare la frazione di Tassullo per raccogliere le immagini delle ricchezze storiche, naturalistiche e culturali della nostra comunità: la pieve, la diga, Castel Valer, Tovel, ma anche le attività agricole, le peculiarità culinarie, gli sport e le attività all’aria aperta, la storia e le tradizioni.

Il Comune di Ville d’Anaunia sarà raccontato sia da terra, con alcuni ragazzi e i rappresentanti delle associazioni che faranno da guide, ma anche dal cielo con l’uso dei droni. Qualche bimbo ha confidato alle telecamere il motivo per cui è legato al paese in cui vive, mentre gli anziani hanno raccontato aneddoti e proverbi in dialetto. Su RaiTre sarà dunque raccontato uno spaccato della nostra comunità.

Una vetrina eccezionale

«Si tratta di una grandissima vetrina per Ville d’Anaunia»- afferma la vicesindaco e assessore al turismo Romina Menapace. E aggiunge: «Tutta Italia potrà assaporare la bellezza e l’assoluta unicità della nostra realtà, conoscerne i luoghi più nascosti, le persone che la vivono e animano, ma anche le esperienze che le Ville possono regalare ai turisti che decidono di sceglierle per le loro vacanze. Per questo, da tempo l’amministrazione è impegnata con progetti e iniziative volte a favorire la consapevolezza dei cittadini rispetto all’importanza di coniugare agricoltura e turismo, ma è anche al lavoro per favorire la conoscenza delle bellezze del nostro territorio: in questo le Pro Loco e le associazioni tutte sono delle preziose alleate».

Il voto online si effettua secondo le seguenti modalità: gli utenti possono votare, previa registrazione, una volta al giorno scegliendo un borgo per ogni singola regione, per un totale massimo di 20 preferenze giornaliere. Gli utenti già in possesso delle credenziali Raiplay possono effettuare direttamente il login al sito e, dopo l’autenticazione, esprimere la propria preferenza di voto. Gli utenti non ancora registrati per votare dovranno creare una utenza Raiplay indicando username, password ed indirizzo e-mail di riferimento. Ricevuta la mail di convalida potranno effettuare il login sul sito di www.rai.it/borgodeiborghi e procedere alla votazione. Al termine della procedura, l’utente visualizza un messaggio di conferma inviato dal sistema. Il voto web è gratuito.

L’appello del Comune

«Votare è importante e continuare a farlo per tutto il periodo, altrettanto: per vincere è dunque necessario l'impegno e il supporto di tutti per vincere la prima sfida a livello regionale» - l’appello lanciato dal Comune, l’unico trentino in corsa quest’anno in questa speciale gara del borgo dei borghi.

L’obiettivo è arrivare alla finalissima di domenica 20 ottobre, nella quale concorreranno i venti borghi più votati, tra i sessanta totali, uno per ogni regione. La sera della diretta del 20 ottobre sarà aperto un televoto da casa per proclamare il più bel borgo d’Italia di questa edizione.















Scuola & Ricerca

In primo piano