Un nuovo collettore a Toss
Ton. È stata approvata in linea tecnica e a tutti gli effetti dalla giunta comunale di Ton la perizia di spesa per i lavori di realizzazione di un nuovo collettore di regimazione delle acque...
Ton. È stata approvata in linea tecnica e a tutti gli effetti dalla giunta comunale di Ton la perizia di spesa per i lavori di realizzazione di un nuovo collettore di regimazione delle acque meteoriche e di un tratto di acquedotto in via Verdi, nella frazione di Toss, redatta dal perito industriale Ruggero Dallago.
La perizia si chiude con una previsione di spesa per le opere necessarie sull’importo di 20.623,52 euro complessivi, di cui 15.063,82 per lavori (1.772,26 euro sono oneri della sicurezza) e 5.559,70 per somme a disposizione dell’amministrazione.
L’intervento previsto consiste principalmente nella realizzazione dei lavori di scavo con posa delle nuove tubazioni e caditoie di intercettamento e scarico acque. L’opera è finalizzata ad evitare che le acque piovane che si formano sulla strada comunale invadano la proprietà privata sottostante, causando seri danni. Si tratta di lavori urgenti, in quanto diretti a prevenire gli allagamenti durante i violenti temporali estivi.
Vista l’urgenza di intervenire entro l’estate, l’amministrazione comunale ha provveduto celermente anche ad affidare i lavori, che saranno eseguiti dalla ditta Matesca srls di Mollaro, nel comune di Predaia, che ha applicato un ribasso del 6,054% sull’importo dei lavori a base d’asta per un totale di 13.291,56 euro, oltre agli oneri della sicurezza, per cui l’importo di aggiudicazione ammonta a 14.259,15 euro oltre all’Iva nella misura di legge(10%). F.B.