Un fine settimana in val di Sole tra api, fiori e corso di cucina

Val di sole. Proseguono nel prossimo fine settimana Val di Sole gli appuntamenti di “Aprile dolce fiorire”, rassegna organizzata dalla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole.Il...



Val di sole. Proseguono nel prossimo fine settimana Val di Sole gli appuntamenti di “Aprile dolce fiorire”, rassegna organizzata dalla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole.

Il programma di sabato

Alle 10 al MMape di Croviana andrà in scena “Per fare un fiore… ci vuole un’ape”, interessante visita guidata per approfondire il ruolo degli insetti, che con il loro ronzio di fiore in fiore permettono la nascita dei frutti, nel nostro ecosistema. Durante la mattinata al MMape, il Mulino Museo dell'Ape, si potrà scoprire come avviene la magia dell'impollinazione e come aiutare e proteggere gli “amici a 6 zampe”. Al termine della visita sarà possibile assaggiare i vari tipi di miele e capire come le api lo producono.

Per avere maggiori informazioni ed effettuare le prenotazioni basta chiamare il numero 3318511427 oppure scrivere una mail all’indirizzo info@mmape.it.

La domenica raddoppia

La seconda giornata inizierà ancora alle 10, invece, con in programma un doppio appuntamento. All’agritur “Il tempo delle mele” di Samoclevo (Caldes) si potrà seguire un corso di cucina con il giovanissimo chef Davide Zambelli, food blogger e vincitore del programma tv “La Prova del Cuoco”, per imparare curiose ricette della tradizione e non. Ciò che verrà cucinato potrà poi essere assaggiato in un pranzo in compagnia. Il menu prevede insalata di mele, cavolo cappuccio, cumino e Casolèt, spätzle trentini con polvere di speck, uovo, fonduta di Casolét della Val di Sole, crostone di pane e insalata fresca con fiori eduli e meringa alle mele essiccate, crema pasticcera alla Nosiola, fragole e panna montata.

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 3479558401 o lo 0463901389.

All’agritur Solasna di San Giacomo (Caldes) sarà invece la volta della “Scuola delle contadine… in fiore”: le famiglie con i bambini avranno l’opportunità di trascorrere due ore immersi nella primavera. Attraverso il gioco e il contatto con la natura e con la terra, bambini e genitori potranno apprendere semplici gesti per aiutare i fiori a fiorire e le api a produrre il miele. Sarà poi preparato il burro aromatizzato ai fiori di campo e si andrà a far visita agli animali della fattoria. Per informazioni e prenotazioni: 338-5964846. F.B.















Scuola & Ricerca

In primo piano