Un corso per “digitalizzare” i disoccupati
Ai partecipanti (dai 25 ai 45 anni) oltre la formazione saranno offerti kinderheim e trasporto gratis
CLES. Il Centro per l’Impiego di Cles propone “JoBlaBla”, un percorso intensivo per lo sviluppo di competenze digitali e la ricerca attiva di lavoro nel contesto locale. La proposta è rivolta a disoccupati anche alla ricerca di primo impiego residenti in Val di Non che abbiano dai 25 ai 45 anni. I termini per la presentazione delle candidature sono già aperti e si chiuderanno il 13 febbraio all’ufficio del lavoro di Cles, telefono 0463 421372; è possibile iscriversi via e-mail a clesci@agenzialavoro.tn.it. La referente è la direttrice Katia Cavallero; sono previsti un colloquio motivazionale e un test d’ingresso su competenze digitali. L’iniziativa è promossa e finanziata dal Dipartimento sviluppo economico e lavoro della Provincia di Trento.
Lo scopo del percorso è sperimentare alcune buone pratiche raccolte dai rappresentanti di istituzioni pubbliche e private della rete provinciale dei servizi per l’impiego, durante l’esperienza svoltasi in Danimarca nell’autunno 2017. La visita ha permesso l’affiancamento di istituzioni del sistema danese della formazione, dell’orientamento e dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Questo, in breve, il programma del corso: a) i partecipanti, supportati da professionisti della formazione e del mercato del lavoro, vengono accompagnati nella realizzazione di una ricerca qualitativa sull’evoluzione del lavoro nella Valle di Non. b) I risultati della ricerca vengono raccontati all’esterno mediante l’utilizzo di strumenti digitali, pubblicandoli su canali web. c) Il laboratorio serve a rafforzare la capacità di utilizzo degli strumenti digitali e la conoscenza del mercato del lavoro: professioni, competenze richieste e dinamiche occupazionali. d) Ogni partecipante dispone di supporti individuali: colloqui motivazionali, incontri con orientatori ed esperti del mercato del lavoro. e) L’esperienza comprende la visita in aziende del territorio, interviste con imprenditori, referenti aziendali e professionisti che ricoprono ruoli chiave nel contesto produttivo locale. Per i partecipanti è previsto un attestato di partecipazione rilasciato al termine del percorso. Per chi ha figli che richiedono accudimento, c’è un servizio di kinderheim gratuito durante le giornate di laboratorio, le visite in azienda e interviste. Inoltre i mezzi di trasporto gratuiti per i viaggi da e verso la sede in cui si svolgeranno gli incontri di laboratorio ed è possibile la gestione autonoma degli orari per le esercitazioni da svolgere al di fuori del laboratorio formativo. Il primo incontro sarà lunedì 19 febbraio dalle 9 alle 13; il laboratorio formativo si terrà il 26 e 27 febbraio e 7 e 8 marzo dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16. Riassumendo, sono previste 24 ore di laboratorio per competenze digitali, 12 ore di lavoro individuale, colloqui individuali visite in azienda, interviste. (g.e.)