la proposta della cooperativa sad 

Un anno di servizio civile per un giovane a Casa Tassullo

TASSULLO. La Cooperativa Sad, che gestisce Casa Tassullo, offre a una ragazza o un ragazzo tra i 18 e 28 anni l’opportunità di fare un’esperienza di servizio civile attraverso il progetto denominato...



TASSULLO. La Cooperativa Sad, che gestisce Casa Tassullo, offre a una ragazza o un ragazzo tra i 18 e 28 anni l’opportunità di fare un’esperienza di servizio civile attraverso il progetto denominato “A Casa Tassullo tra cohousing e animazione”. L’iniziativa partirà il 1° dicembre e avrà una durata di 12 mesi. La scadenza per le candidature è fissata al 31 ottobre. La Sad ha aperto a fine 2015 il centro diurno di Casa Tassullo, mentre a fine settembre 2016 è stata inaugurata la zona residenziale, che ospita 3 adulti e 2 anziani. Il giovane che verrà inserito in questo progetto avrà l’opportunità di prestare la sua attività sia nel primo che nel secondo servizio, svolgendo attività che riguarderanno in primo luogo l’animazione all’interno del centro. Verranno inizialmente supportati gli operatori nelle attività di animazione e socializzazione, per poi svolgerle in maniera sempre più autonoma. Il giovane potrà curare anche l’accompagnamento di alcuni degli anziani nel centro. Nella gestione del co-housing sarà poi necessaria grande intraprendenza: le mansioni da ricoprire nella residenza saranno di carattere routinario e nella sfera dell’accompagnamento ai lavori domestici e personali, ma sta alla creatività del giovane implementare le attività svolte nell’appartamento.

Come ultima sfera di attività il ragazzo dovrà programmare e attivare momenti di incontro tra residenza, centro e comunità. L’orario “tipo” è di 6 ore, dal lunedì al venerdì, nella fascia tra le 9 e le 20. Una volta ogni due mesi circa potrebbe essere richiesto anche il sabato (nel caso di attività straordinarie con gli ospiti). Mensilmente viene comunque programmato l’orario di dettaglio.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet del servizio civile provinciale. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano