Tre birrifici trentini tra rifugi e piste di sci
PEIO. La Val di Sole lancia“SnowAle-Rifugi in fermento”: una giornata da non perdere per gli appassionati delle migliori birre artigianali. L’appuntamento è per domenica, nella Skiarea Pejo3000, nel...
PEIO. La Val di Sole lancia“SnowAle-Rifugi in fermento”: una giornata da non perdere per gli appassionati delle migliori birre artigianali. L’appuntamento è per domenica, nella Skiarea Pejo3000, nel Parco dello Stelvio. Per tutta la giornata, tre rifugi, ospiteranno altrettanti birrifici trentini: Nido delle Aquile, Km8 e Birra Pejo per permettere agli ospiti che saranno quel giorno sulle piste da sci di degustare i prodotti, abbinandoli con le migliori specialità locali della cucina d'alta montagna: tortel de patate, Casolét Val di Sole, polenta di storo, canederli, roastbeef highlander con insalatine novelle. Dietro ai tre birrifici ci sono altrettante storie di famiglie trentine appassionate di birra e delle materie prime locali: il Nido delle Aquile è un birrificio di Dimaro Folgarida, specializzato nella produzione di birra lager bionda ad alta fermentazione. Km8 (che deve il suo nome alla collocazione all'8° chilometro della strada provinciale 73 della Val di Non) è il microbirrificio più piccolo del Trentino. Produce birre ad alta fermentazione, alcune a carattere stagionale, rigorosamente non filtrate e non pastorizzate, con ingredienti del territorio e della montagna trentina, come le birre alla frutta e ai fiori di sambuco. In alcune loro birre utilizzano poi il luppolo coltivato in Val di Non.
Sono infine rifermentate in bottiglia le cinque birre del birrificio artigianale Pejo. Tutte sono prodotte partendo dalla rinomata acqua delle sorgenti di Peio (noto centro termale), valorizzata da malti e luppoli di qualità. Nei tre rifugi, gli ospiti troveranno anche l'animazione del RDS Play on tour winter edition. Tutte le info su www.visitvaldipejo.it e www.valdisole.net. S.Z.