Trasporto infermi, il servizio nel 2021 sarà depauperato
Borgo d’anaunia. È subito entrata nel vivo l’azione amministrativa del nuovo Comune di Borgo d’Anaunia. Una delle prime delibere dell’esecutivo guidato dal sindaco Daniele Graziadei riguarda l’approva...
Borgo d’anaunia. È subito entrata nel vivo l’azione amministrativa del nuovo Comune di Borgo d’Anaunia. Una delle prime delibere dell’esecutivo guidato dal sindaco Daniele Graziadei riguarda l’approvazione del progetto esecutivo realizzato dall’architetto Giuliano Moscon (dell’ufficio tecnico comunale) per il ripristino di due passerelle sul rio Sass a monte del lago Smeraldo, nei pressi del Palaghiaccio. Costo dell’intervento 108.000 euro di cui 87.000 per la lavori a base d’asta e 21.000 per spese a disposizione dell’amministrazione (Iva, ecc.). I lavori sono previsti per la prossima primavera con ripristino del relativo sentiero.
Deciso anche l’incarico alla ditta Tasin di Terre d'Adige per la riasfaltatura ed il ripristino della strada alle Plaze nella frazione di Tret, località di partenza per le escursioni al lago alpino Santa Maria. Rimanendo a Tret, i lavori alla sorgente Selva per risolvere definitivamente i problemi dell'acquedotto frazionale (interessato, come è noto, da infiltrazioni) procedono spediti e la vasca di carico è stata completata.
«La prossima settimana – commenta il sindaco Graziadei - abbiamo due incontri importanti: per il progetto del marciapiede Fondo-Malosco, dove c'è già un impegno provinciale al finanziamento, e per decidere sul progetto di marciapiede per le frazioni di Dovena, nell’ex comune di Castelfondo».
Nell’agenda del sindaco di Borgo d’Anaunia anche un altro punto da affrontare immediatamente dopo la festività dei Santi: coinvolgere tutti i primi cittadini dell’Alta valle di Non per una presa di posizione determinata nel confronti della Provincia per permettere la continuità del servizio con infermiere a bordo delle ambulanze dell'Associazione Trasporto e Soccorso Infermi. Ad oggi l'infermiere è previsto a bordo solamente nei fine settimana. «I volontari mi hanno comunicato che non c’è la volontà da parte della Provincia di continuare il servizio per l'anno 2021 e per l’alta valle questo è un problema serio, tanto più nella fase attuale» - afferma Graziadei. Come ricorda il sindaco, la collaborazione di tutti i Comuni della zona c'è già stata due anni fa per l'acquisto della nuova ambulanza e quindi assieme si cercherà di far comprendere a chi di dovere la necessità di mantenere adeguato questo importante presidio sanitario. G.E.