Tombola, balli e spettacoli per il Natale Clesiano 2019
Cles. Ricco ed interessante, come da tradizione, il Natale Clesiano, un calendario di eventi per le festività di fine anno che veda ancora una volta impegnati in perfetta sinergia la Pro Loco, il...
Cles. Ricco ed interessante, come da tradizione, il Natale Clesiano, un calendario di eventi per le festività di fine anno che veda ancora una volta impegnati in perfetta sinergia la Pro Loco, il Comune e il Consorzio Cles Iniziative. «L’attrattiva della borgata e l’afflusso di pubblico, soprattutto in coincidenza con gli eventi organizzati, sono sempre stati notevoli. Cles anche a Natale dimostrerà di essere protagonista e sarà effettivamente il capoluogo delle due vallate». Così il presidente del Consorzio Cles Iniziative, Marco Cattani, ha introdotto la conferenza stampa di presentazione del programma che partirà con il prossimo fine settimana. Attività e proposte per grandi e piccini, all’insegna dell’atmosfera e della magia che – come ha ricordato l’assessore comunale al commercio Andrea Paternoster, solo le festività di fine anno sanno dare.
In calendario sono previsti, oltre alle immancabili aperture dei negozi nelle quattro domeniche d’Avvento (1 – 8 – 15 e 22 dicembre) laboratori per la gioia dei bambini, che potranno divertirsi a preparare i biscotti di Babbo Natale nei pomeriggi dei sabati 7, 14 e 21 dicembre dalle 16 alle 17 in uno spazio dedicato, la Fabbrica dei Dolci, mentre le domeniche, dalle 14 e 30 alle 15 e 30, via libera alla fantasia creando addobbi natalizi con materiali naturali e di recupero alla Pergola del Cuore in Corso Dante.
Sempre di domenica, Babbo Natale si è reso disponibile ad incontrare i bimbi nella Casetta di Babbo Natale in Piazza Municipio, dove si potrà imbucare la letterina e partecipare al concorso “Scrivi e disegna Babbo Natale”.
Una novità che certamente entusiasmerà i visitatori è IncantaCles, esibizioni canore dei migliori interpreti del CantaCles nelle domeniche d’Avvento lungo le vie del centro storico, con l’accompagnamento musicale di Attilio Springhetti con il suo sassofono: l’1 dicembre canteranno Gianluca Lorenzin, Donatella Dappiano e Sara Marcantoni in Corso Dante, l’8 Francesca Endrizzi, Elisa Olaizola (Maitea) ed il duo Luciano Brusinelli e Paola Graifenberg, il 15 Giulia Trevisi, Giovanni Balduzzi (Joba) ed Odiraa Ezeifedi ed il 22 Giulia Ghezzi, Alessia Bassetti e Sofia Mucchi.
A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera i concerti a tema natalizio della Scuola Musicale “Celestino Eccher” (il 19 dicembre nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta) e del Gruppo Bandistico Clesiano il 21 dicembre in chiesa dopo la Messa serale ed il 4 gennaio nell’aula magna della scuola media. Altro super classico, “Presepi d’Incanto”, l’esposizione delle Natività allestite da esperti artigiani a Palazzo Assessorile dall’8 dicembre fino al 6 gennaio. Domenica 22 dicembre alle 16 in piazza Battisti sarà messo in scena un Presepe vivente con i figuranti del Gruppo Storico Culturale Arzberg Val di Non e il 31 dicembre appuntamento con il Capodanno in centro storico con musica, ballo ed intrattenimento. Infine, per concludere al meglio le Feste, la tombola serale il 3 gennaio, l’arrivo della Befana in Corso Dante il 5 gennaio con doni e dolcetti e la premiazione del contest dedicato a Babbo Natale.
Sono inoltre previsti alcune serate culturali di approfondimento, uno spettacolo teatrale il 6 dicembre a Palazzo Assessorile, “Gli italiani oltre il Muro” a cura di Magda Martini, un concerto dell’Orchestra Haydn l’11 dicembre nell’auditorium del polo scolastico e naturalmente il mercato del primo lunedì del mese in centro del paese il 2 dicembre ed il 6 gennaio. G.E.