Terres illuminato senza sprechi con 161 mila euro
Contà. Terres potrà presto contare su impianto di illuminazione tutto nuovo, all’avanguardia ed efficiente. Fra gli obiettivi dell’amministrazione comunale di Contà rientra infatti anche l’efficientam...
Contà. Terres potrà presto contare su impianto di illuminazione tutto nuovo, all’avanguardia ed efficiente. Fra gli obiettivi dell’amministrazione comunale di Contà rientra infatti anche l’efficientamento degli impianti dell’illuminazione pubblica, al fine di ottenere una riduzione dei costi di esercizio degli impianti e un evidente vantaggio ambientale in termini di consumo di energia.
Per questo era stato incaricato il perito industriale Lino Marinolli, con studio tecnico a Banco, della predisposizione del progetto esecutivo e della direzione lavori per quanto riguarda l’intervento di rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica nella frazione di Terres.
La giunta comunale di Contà ha quindi deciso di approvare a tutti gli effetti il progetto esecutivo dei lavori di rinnovo dell’impianto, che prevede una spesa di 161.800 euro, di cui 98.682,99 euro per lavori a base d’asta (comprensivi di 1.152,50 euro per oneri per la sicurezza) e 63.117,01 euro per somme a disposizione dell’amministrazione.
«Andiamo a intervenire su un impianto piuttosto datato – spiega il sindaco di Contà Fulvio Zanon – in modo da ottenere un forte risparmio energetico e da ridurre notevolmente l’inquinamento luminoso, apportando un netto miglioramento sotto tutti i punti di vista. I lavori andranno in appalto entro fine mese».
L’intervento, che sarà finanziato sul Fondo Strategico Territoriale della Comunità della Val di Non per l’efficientamento energetico, prevede la sostituzione delle attuali lampade a scarica con sorgenti luminose a led ad alta efficienza e la sostituzione di tutte i punti luce di tipo decorativo a lanterna con altezza inferiore ai tre metri con altrettanti di altezza superiore. Questo per garantire, soprattutto negli incroci e nelle curve, un livello di illuminazione superiore. Saranno poi sostituiti tutti i corpi illuminanti obsoleti che superano il limite di inquinamento luminoso. F.B.