Terme e wellness per il turismo in Valle di Rabbi
Terzolas. Il Centro Studi presenta due nuove tesi di laurea che andranno ad arricchire il prezioso Fondo di studi e ricerche sulla Valle di Sole conservato nella Biblioteca Storica alla Torraccia di...
Terzolas. Il Centro Studi presenta due nuove tesi di laurea che andranno ad arricchire il prezioso Fondo di studi e ricerche sulla Valle di Sole conservato nella Biblioteca Storica alla Torraccia di Terzolas. Sabato alle 18, proprio alla Biblioteca Storica, Elisa Iachelini, Matteo Zocche e Simone Pancheri presenteranno il risultato della loro tesi in architettura dal titolo “Inside – outside the mountain. Promozione e valorizzazione della Valle di Rabbi”. Introdotti da Mauro Pancheri, illustreranno lo studio dialogando con Sara Zappini, direttrice delle Terme di Rabbi ed esperta proprio in promozione del territorio. Il lavoro di Iachelini, Zocche e Pancheri, in estrema sintesi, parte da un’analisi del territorio che a tutt’oggi vanta grandi potenzialità di sviluppo pur in una prospettiva di salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente naturale. A questa prima indagine, segue la progettazione di un nuovo edificio termale wellness, inteso come “cuore” di un sistema e volano per un nuovo e più integrato sviluppo economico. L’intero progetto si pone nell’ottica di un recupero di spazi abbandonati nei centri storici.
Sabato 16 ottobre Lorenzo Pedergnana di Pellizzano presenterà “La roba de sti ani: l’idea di un museo diffuso a Pellizzano in Val di Sole”. Introdotto da Federica Costanzi, illustrerà il suo studio in antropologia ed etnologia dialogando con Antonella Mott responsabile del Servizio “Territorio” del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige. S.Z.