Sul Peller il primo Ski Raid di scialpinismo 

Tuenno, la gara si svolgerà il 21 gennaio e sarà abbinata al 19° Raduno - Memorial Davide Pinamonti



TUENNO. “ Una proposta nuova ed interessante per far conoscere e godere anche d’inverno la nostra montagna!” Così il sindaco di Ville d’Anaunia, Francesco Facinelli, con accanto l'assessore allo sport Matteo Mendini, ha introdotto la conferenza stampa di presentazione del 1° Ski Raid del Peller, gara Fisi valida per il Campionato trentino di scialpinismo) in programma domenica 21 gennaio in abbinamento con la 19ª edizione del Raduno Scialpinistico del Monte Peller con in palio il 5° Memorial Davide Pinamonti. L'evento è organizzato da un apposito Comitato Organizzatore presieduto da David Pilati in collaborazione con lo Ski team Val di Non, lo Sci Club 4 Ville e la la Pro Loco di Tassullo.

“Mettiamo in campo oltre 100 volontari di venti per i ristori e ottanta sul percorso graduato in tre distanze a seconda delle categorie e della tipologia della gara con itinerari sicuri in base alle condizioni meteo di giornata” - ha spiegato Pilati accompagnato dal consigliere Erich Fedrizzi e dal cassiere del gruppo, Giuseppe Mendini. Molte le novità di questa edizione, a partire dalla logistica che è posizionata al Centro per lo Sport di Cles dove sabato 20 gennaio verranno consegnati i pettorali (dalle 17.30 alle 18.30 e dove alle 18.30 ci sarà il briefing per la comunicazione del definitivo tracciato che gli atleti dovranno percorrere. Con l’avvertenza - come hanno precisato più volte gli organizzatori – che il percorso più essere cambiato fino all’ultimo momento ad esclusivo giudizio del direttore di gara, un’esperta guida alpina. Il ritrovo per i partenti è domenica dalle 6.30 alle 8.30 sempre al CTL di Cles per il ritiro pettorali e alle 9.30 la partenza dal Malghetto di Tuenno (che verrà raggiunto con pulmini messi a disposizione dagli organizzatori). Alle 12.30 a fine gara, sempre al CTL di Cles, il pranzo (con servizio doccia, per chi lo vuole) e alle 14 la premiazione. Il percorso dello ski raid prevede una lunghezza di oltre 14 km e poco più di 8 km quello del raduno. Il via come detto sarà alle 9.30 dal Malghetto per le categoria senior, amatori ed agonisti mentre un quarto d’ora dopo partiranno i cadetti e gli juniores per la gara Fisi. La distanza e il dislivello sono differenziato. Per le categorie giovanili e gli amatori (raduno) l’arrivo è posto a Malga Malgaroi con un dislivello in salita di meno di 800 metri mentre per lo Sky Raid (i competitivi) il dislivello è di oltre 1680 metri in salita e 860 in discesa con traguardo sempre alla malga Malgaroi ed una doppia salita in vetta al monte Peller.

Al raduno sono ammessi partecipanti muniti di ciaspole o sci d’alpinismo con attacco completo montato, pelli di foca e zaino contenente indumenti di ricambio e l’indispensabile materiale tecnico di scorta. La quota di partecipazione è di 25 euro per il raduno (da versare al CTL di Cles prima della manifestazione) mentre per correre lo Ski Raid è di 20 euro per i giovani e di 35 per gli adulti da versare entro le 12 di venerdì 19 gennaio allo Ski Team Val di Non IBAN IT 10 M 08264 35580 000000 303300. Come da tradizione la manifestazione, inserita nei raduni sci alpinistici delle valli del Noce, devolverà 1 euro per ogni iscritto alla famiglia di Diego Cannella, lo sfortunato calciatore di Peio infortunatosi durante una partita di calcio. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza