Sul Doss con gli astrofili per osservare luna e cielo
Il Comune di Predaia aderisce alla campagna contro lo spreco energetico appoggiandosi al Gruppo Gemini. La partecipazione va prenotata entro domani
PREDAIA. Venerdì, in occasione della giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata anni fa dalla trasmissione radiofonica della Rai Caterpillar, il Comune di Predaia propone l’iniziativa "M'illumino di Meno. Raggiungiamo a Piedi la Luna". Il programma inizierà al mattino con tutte le classi della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo di Taio e Coredo per sensibilizzare i ragazzi verso una nuova consapevolezza di rispetto per l’ambiente partendo dai piccoli gesti quotidiani mirati a creare una cultura di risparmio energetico.
In serata, sfruttando l’occasione del buio, il Gruppo Astrofili Gemini metterà a disposizione i propri strumenti per l’osservazione della luna e del cielo profondo. Si parte alle 19.30 con il ritrovo al Solarium Predaia. Alle 20 salita a piedi per raggiungere la località Doss da Spin dove saranno predisposti gli strumenti per l’osservazione astronomica; alle 21, raggiunta la destinazione che è attrezzata con punto di ristoro con bevande calde, ci sarà l’inizio delle osservazioni. In caso di impossibilità di osservare il cielo (causa nuvole o meteo avverso) il Gruppo Astrofili improvviserà una conferenza sui danni provocati dall’inquinamento luminoso nella sala del Solarium. Chi vuole partecipare è pregato di prenotare entro domani al numero 0463 536121 (Ufficio cultura). L’associazione Gemini (anagramma che sta per Gruppo Emergente d’Interesse per l’Infinito) ha sede a Taio, in biblioteca comunale, ed è presieduta da Mauro Melchiori. Ha come finalità la promozione della conoscenza astronomica, sia teorica, sia pratica, nonché la sensibilizzazione della cittadinanza e delle autorità contro l’inquinamento luminoso. Si propone di organizzare giornate di studio, con conferenze ed incontri ai quali potranno essere invitati a partecipare studiosi della materia, astrofili e divulgatori, e attività di istruzione e diffusione attraverso momenti di osservazione visuale e fotografica, con tecniche diverse, dello spazio celeste, con apparecchiature specifiche di cui l'associazione è dotata. (g.e.)