Strade forestali e rio da sistemare
Approvato il progetto da 207 mila euro per i danni del 5 agosto
MEZZANA. A seguito degli eventi calamitosi che hanno interessato nella notte di domenica 5 agosto il territorio comunale di Mezzana, il Comune ha ritenuto necessario intervenire celermente per il ripristino dei luoghi danneggiati, attivando le procedure di somma urgenza. A tal proposito è stato affidato all’ingegner Roberto Bezzi di Monclassico l’incarico per la redazione dei progetti necessari per l’esecuzione dei lavori, nonché per la direzione e contabilità degli stessi.
Sono anche stati effettuati dei sopralluoghi da parte del tecnico del Servizio prevenzione Rischi, l’ingegner Andrea Rubin Pedrazzo, congiuntamente con il tecnico comunale, il sindaco di Mezzana e il progettista incaricato. A questo punto sono stati depositati i progetti, che prevedono diversi interventi nelle aree danneggiate per il ripristino della viabilità agro-forestale e comunale di servizio (pulizia del piano stradale, riporto di materiale stabilizzato, sostituzione di canalette in legno, adeguamento e pulizia degli attraversamenti, pavimentazione di alcuni tratti in cemento con messa in cantiere di canalette metalliche) e in alcuni lavori che interesseranno l’alveo del rio Valflorina e del rio Fossa (taglio piante instabili o sradicate con recupero delle stesse ove possibile e mantenimento in loco fuori alveo, pulizia generale dell’alveo, sistemazione guado, ripristino selciatone a corda molla con pietrame, allontanamento materiale, sistemazione muro a monte, realizzazione tratto di selciatone a monte del pozzetto).
L’intervento costerà 207.421 euro: 138.819 euro per lavori (di cui 3.008 per oneri della sicurezza) e 68.612 euro per somme a disposizione.
Dai lavori rimangono escluse le spese per gli gli interventi di ripristino della SS42 nel tratto tra Mezzana e Commezzadura, interessato dagli sversamenti di materiale franoso, che saranno prese in carico dal Servizio strade della Provincia. (f.b.)