contà 

Strada più ampia con 255 mila euro 

Approvato il progetto della forestale Pianezza - Malghetto di Terres



CONTÀ. L’amministrazione comunale del Contà, in accordo con la Forestale, eseguirà dei lavori di sistemazione della strada forestale che dalla località Pianezza (Rifugio Fontana) porta al monte Alto e al Malghetto di Terres. Sarà sistemato il fondo stradale, allargata la carreggiata e create alcune piazzole per facilitare il transito dei veicoli. Il progetto esecutivo, per il quale lo scorso settembre era stato incaricato il dottore in scienze forestali Claudio Maurina, prevede una spesa complessiva di 255.725 euro, di cui 196.500 per lavori e 59.224 come somme a disposizione dell’amministrazione.

Maurina ha consegnato il progetto e la giunta comunale di Contà l’ha approvato in linea tecnica, passaggio preliminare non solo all’esecuzione dei lavori, ma anche chiedere ed ottenere un contributo dalla Provincia sul Piano di Sviluppo Rurale, al fine di ottenere il parziale finanziamento dell’opera. Per la parte rimanente della spesa saranno impiegati fondi dell’amministrazione. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.