Sport, party e concerti a Mezzana lungo il Noce 

Domani e domenica il ricco weekend di “val di Sole Take Me Outdoors”: rafting, mtb, equitazione, climbing, trekking, ma anche barbecue e birre locali 


di Sergio Zanella


VAL DI SOLE. In Val di Sole si prepara l’estate. In quest’oasi naturale la bella stagione si preannuncia ricca di opportunità da scoprire, cogliendo l’occasione per sperimentare nuovi sport. A cominciare da “Val di Sole Take Me Outdoors” uno speciale weekend, domani e dopodomani, dedicato alla scoperta delle tante attività che si possono praticare nella vallata trentina solcata dal noto fiume Noce. “Find your… Outdoor Experience, Fun, Food”: sono i tre capitoli tematici di un fine settimana da vivere intensamente, tra sport (rafting, bike, equitazione, climbing e trekking), party, concerti, feste, barbecue con prodotti e birre artigianali locali. È come se in soli due giorni si potesse riassumere un’intera estate di divertimento.

Attraverso tante proposte di vacanza attiva si delinea una vacanza in stile “full immersion”. Un ruolo importante spetta di diritto alla mountain bike: siamo pur sempre in una delle valli più bike friendly delle Alpi, la preferita di chi ama pedalare sui sentieri. Ma c’è spazio anche per il trekking e per le discipline “aeree” come il tarzaning, una traversata su ponti tibetani, teleferiche, carrelli e passaggi sospesi. Per non parlare delle discipline dell’acqua: il territorio, solcato da canyon, ripide gole e torrenti spumeggianti, invita a scoprire il rafting, il kayak e la canoa, senza dimenticare l’hydrospeed (bob acquatico) e il canyoning (torrentismo). Per alcuni sarà l’occasione di praticare i propri sport preferiti, e molti altri potranno approfittare di questo weekend per provarli per la prima volta, in tutta sicurezza, grazie alla guida di esperti istruttori.

Fondamentale è la location: “Val di Sole Take Me Outdoors” si svolge a Mezzana, lungo la passeggiata che costeggia il fiume Noce, già importante campo gara di prestigiosi eventi sportivi internazionali come i Campionati Mondiali di canoa kayak nel 1993, i Campionati Mondiali di canoa kayak discesa juniores nel 2005 e i Campionati Europei di rafting nel 2000 e 2010. Una località che si prepara ad ospitare, il 28 e 29 luglio, i migliori canoisti azzurri per gli attesi Campionati Italiani assoluti di canoa slalom, extreme slalom e discesa classica. Ma lo sport non è l’unica esperienza da provare: per due giorni i partecipanti sono invitati a una grande festa a base di concerti live. Il mood, naturalmente, è quello del “Val di Sole Take Me Outdoors”: musica rock e tanta energia. Domani, dal pomeriggio in poi, si potrà ballare sotto il palco, fino a tarda notte, al ritmo trascinante delle migliori band locali e non, che si alterneranno sul palco. Domenica va in scena il party di chiusura, con una serata sempre all’insegna della buona musica. Non mancheranno, naturalmente, succulente grigliate, birre artigianali a volontà, gustosi prodotti tipici e i cocktail del fornitissimo bar.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano