Sport gratis di mattina per le famiglie al Csen Sport Village
Cavareno. Sport di cittadinanza con accesso gratuito alle varie proposte non agonistiche ma di relax e benessere per tutta la famiglia rivolte a residenti ed ospiti ora che anche gli alberghi,...
Cavareno. Sport di cittadinanza con accesso gratuito alle varie proposte non agonistiche ma di relax e benessere per tutta la famiglia rivolte a residenti ed ospiti ora che anche gli alberghi, seppure a fatica, tornano a riaprire i battenti. «Un progetto finanziato dalla Provincia che lo ha scelto per la molteplicità delle discipline e la capillarità organizzativa che consente un’amplissima gamma di proposte» - spiega il professor Diego Valentini, insegnante di educazione fisica a riposo e presidente da un paio d’anni del Csen (Comitato Trentino Alto Adige). Il progetto ruota infatti attorno al Csen Arena Sport Village, il centro sportivo di Cavareno dotato di campi da tennis al coperto ed in esterno, palestra, campo esterno polifunzionale, parco, palestra di arrampicata indoor. Ma non solo, anche di un’area per mountain bike, un servizio bar rinnovato e il ristorante “Cose buone” con ampia terrazza per garantite il distanziamento sociale che questo periodo ci impone.
Un ritorno alla normalità che è difficile anche per la struttura di Cavareno, dopo quasi 4 mesi di stop in una fase dell'anno, primavera ed inizio estate, solitamente ricca di manifestazioni molto importanti per tutta la valle.
«Sono già una ventina le manifestazioni, stage, raduni nazionali e regionali che sono saltati da un calendario predisposto ad inizio anno, con un danno importante in termini economici che valutiamo in circa 17.000 euro e che sarà quasi impossibile recuperare, ma ci proveremo» - afferma Valentini che conta molto su questa iniziativa che punta a rivitalizzare il Centro dal 15 giugno al 30 agosto.
Il programma prevede attività per tutta la famiglia dai più piccoli ai nonni, per stare insieme all'insegna del relax e del divertimento nel rispetto di tutte le precauzioni imposte praticando sport a stretto contatto con la natura. Attività che sono tutte accessibili gratuitamente al mattino dalle 9 alle 12: c’è solo da pagare una tessera una tantum per la copertura assicurativa da 3 euro, che è possibile fare direttamente presso il Centro. Le opzioni: il lunedì, mercoledì e venerdì Risveglio muscolare, Stretching della vitalità, Energy Fitness. Il martedì, giovedì e sabato Yoga gym e dalle 10.30 alle 12 Nordic Walking con istruttore.
La domenica a partire dal 5 luglio su prenotazione saranno in campo alcune discipline bio-naturali per praticare il cosiddetto “bagno nella foresta”, una “cura” contro ansia, depressione e tensione molto popolare nel mondo tedesco.
In programma anche 4 giornate cinofile per parlare di pet therapy ma anche del comportamento verso gli animali e del modo corretto di addestrarli. «Possibilità di accesso che sono gratis oltre che ai residenti anche agli ospiti delle strutture alberghiere dell’Alta valle e delle seconde case, e rappresentano un aiuto, penso significativo, alla ripartenza del turismo nella zona» - conclude Diego Valentini. G.E.