Seggiovia Malghette il giorno del “battesimo”
Oggi a Dimaro Folgarida l’inaugurazione del modernissimo impianto di risalita, unico punto di contatto tra le ski aree della Val di Sole e di Madonna di Campiglio
DIMARO FOLGARIDA. Giornata di festa nella skiarea di Folgarida Marilleva. Questa mattina si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della seggiovia Malghette, la quadriposto ad ammorsamento automatico dotata di un design innovativo che in meno di 5 minuti consente di raggiungere il Monte Vigo dalla località Malghette. Alla presenza del neopresidente Sergio Collini, nonché di ingegneri e direttori della ski area di Folgarida Marilleva, alle 11.30 prenderà il via la cerimonia che porterà la stampa e gli addetti ai lavori alla scoperta di questo nuovo impianto, un vero e proprio “gioiellino” in termini di efficienza, velocità e design.
L’inaugurazione della nuova seggiovia, già attiva dalla prima settimana di dicembre, suggella il fresco matrimonio tra la skiarea solandra e quella di Madonna di Campiglio. La nuova seggiovia “Malghette” rappresenta infatti un vero e proprio anello di congiunzione tra le due realtà della Val di Sole e della Val Rendena, favorendo un più rapido interscambio della clientela e permettendo agli sciatori presenti in valle di poter sciare su oltre 100 chilometri di piste senza mai staccare gli sci dai piedi e senza più dover affrontare seggiovie ormai obsolete.
La nuova quadriposto Malghette, unico punto di contatto tra Folgarida-Marilleva e Madonna di Campiglio, dimezza i tempi di spostamento tra una skiarea e l’altra (11’ il tempo di percorrenza del vecchio impianto), favorendo un più rapido spostamento della clientela.
Queste, nello specifico, le principali caratteristiche tecniche della nuova seggiovia: la potenzialità massima di trasporto sarà di 2.200 persone all’ora, con velocità massima di esercizio di 5 metri al secondo. La lunghezza dell’impianto sarà di 1.230 metri e il dislivello fra gli ingressi di stazione sarà di 388 metri per una pendenza media fra le stazioni del 33 per cento.
Oltre agli sforzi sostenuti dalla realtà solandra per creare questa nuova seggiovia, meritano però di essere sottolineati i precedenti tasselli nell’opera di miglioria del collegamento. L’ampia rivisitazione dell’intera area delle Malghette era iniziata già nelle passate stagioni con l’allargamento della pista rossa: la superficie complessiva di ampliamento della pista è stata infatti ampliata di circa 17.000 metri quadrati, per una nuova superficie sciabile complessiva di oltre 70.000 metri quadrati adatta ad ogni tipo di esigenza dello sciatore. (s.z.)