Rurale Val di Non, la sfida è tra Cattani e Mucchi  

Gli ex presidenti di due delle quattro banche che hanno costituito il nuovo istituto puntano al vertice. Tutti i candidati al Cda in vista dell’assemblea del 7 luglio


di Giacomo Eccher


VAL DI NON. Saranno Cesare Cattani, Denno, presidente uscente della ex Cassa Rurale Bassa Anaunia, e Silvio Mucchi, di Cles, omologo della ex Cassa Rurale Tuenno val di Non a contendersi l’elezione a primo presidente della grande Cassa Rurale della valle di Non, la nuova banca cooperativa nata dalla fusione di quattro delle cinque rurali nonese.

L’appuntamento per gli oltre 10.000 soci chiamati al voto è per sabato 7 luglio alle 18, al Centro per lo Sport ed il Tempo Libero di Cles che per l’occasione sarà dotato di un capace palatenda con maxi schermi e quanto serve per consentire la massima partecipazione dei soci ai lavori.

L’assemblea, oltre ad eleggere il presidente, dovrà votare anche il Consiglio di amministrazione che sarà composto, per questa prima tornata di fondazione, da quattro consiglieri espressi dei territori di spettanza della ex Rurale Tuenno val di Non, 4 dai territori di spettanza della ex Cassa Rurale Anaunia e uno ciascuno dai territori delle ex Casse Rurali di Tassullo e Nanno e Bassa Anaunia.

Venerdì 22 giugno alle 12 oltre al termine per candidarsi alla corsa a presidente è scaduto anche quello per le candidature al Cda e per il collegio sindacale. In base gli accordi di fusione, i consiglieri eletti (almeno in questa prima tornata) rispetteranno la geo-localizzazione. Per quanto riguarda la ex Rurale Tuenno Val di Non un consigliere sarà espresso dai soci di Cles, uno da quelli di Tuenno, uno da quelli di Rumo e Mezzalone e uno per la zona Contà – Campodenno - Sporminore. Dei quattro spettanti all’ex Rurale d’Anaunia almeno uno dovrà essere espressione dei soci di Sanzeno e Alta valle e uno della zona di Predaia, mentre i restanti due usciranno dal voto dell’assemblea.

Questi i candidati consiglieri, zona per zona e rispettivi posti in palio. Zona ex Rurale Tuenno Val di Non Roberto Fondriest e Renato Riddo (Cles), Ermanno Menapace e Antonio Fedrizzi (Tuenno); Sandro Marchesi e Cristian Paris (Rumo); Mirco Biada e Giuseppe Gentil (Campodenno); Davide Franzoi (Sporminore). Per la zona ex Cassa Rurale d’Anaunia (quattro consiglieri) i candidati sono Dino Magnani, Mirco Busetti, Francesco Melchiori, Manuela Prantil (unica donna tra tutti gli aspiranti consiglieri in corsa!) e Marco Forno (Predaia); Ivo Zucal (Romeno); Romano Endrizzi (Don Amblar); Diego Sarcletti (Sanzeno). Per la zona della ex Rurale Bassa Anaunia (un consigliere da eleggere) i candidati sono Stefano Conforti e Tommaso Gabrielli (Denno) e Loris Battan (Ton). Per la zona ex Cassa Rurale Tassullo e Nanno (un consigliere da eleggere) il candidato unico è Antonio Pilati, giovane presidente uscente della banca recentemente eletto nel Cda della Federazione a Trento in rappresentanza del mondo del credito cooperativo. Per la carica a capo sindaco in lizza ci sono Paolo Carolli (Predaia) e Cristina Odorizzi Cles). Candidano come membri del collegio dei revisori Lisa Valentini (Tuenno), Cristina Camanini (Cles) Tiziana Depaoli (Predaia) Cristina Roncato (Tassullo) e Gabriella Marchi (Denno).















Scuola & Ricerca

In primo piano