Rivista sulla Sicilia più autentica
Per Margherita de Cles “Suq.” andrebbe bene anche per il Trentino
CLES. Una rivista emozionale che attraverso le immagini fa conoscere aspetti e scorci della Sicilia negli aspetti meno turistici e più autentici. Questo è “Suq. Unconventional Sicily”, magazine il cui numero zero verrà presentato sabato a Cles, nell’atelier “La Cles” in via Trento, con ingresso libero. «Un prodotto cartaceo che vuole recuperare il contatto e la qualità delle cose fisiche che profumano di verità. E se lo hanno pensato e fatto in Sicilia perché non pensare di raccontare così anche la nostra terra con un “Unconventional Trentino”?». Questa la motivazione dell’iniziativa secondo la baronessina Margherita de Cles, titolare dell’atelier “La Cles” che organizza l’evento negli spazi di Palazzo Dal Lago.
Ieri l’anticipazione per la stampa nello storico palazzo assessorile clesiano (un tempo casa dei de Cles) con l’intervento del sindaco Ruggero Mucchi. «Ho scelto di fare qui questo incontro per due motivi: intanto dare lustro ad una iniziativa che lega ancora di più la famiglia dei de Cles alla nostra borgata, con la boutique di qualità aperta in estate e che sta confermando le attese di prestigio e di stile che erano state enunciate, e secondariamente perché alla nostra amministrazione interessa lo spirito di questa possibile iniziativa editoriale. È la descrizione di una Sicilia inedita con un modo di esporre la bellezza, il territorio e la cultura con una modalità che può diventare un’idea per il Trentino ed in particolare per la nostra valle» - ha detto Mucchi.
Amante del melting pot e cosmopolita per vocazione, Margherita de Cles ha vissuto tra Italia (Sicilia) ed India, e in agosto a Cles ha aperto l'atelier con il brand “la Cles”. Quanto a “Suq.”, «si tratta – ha spiegato la baronessina - di una iniziativa editoriale che va in controtendenza all’attuale iperdigitalizzazione».
“Suq.” è una rivista che si definisce “un ibrido editoriale” tra il taccuino di viaggio e il libro fotografico. L’editore è Francesco Cosumano, è distribuita nelle librerie di Milano e dei capoluoghi siciliani oltre e all’estero a Ginevra e Barcellona. “Suq.” è anche presente su Facebook, su Instagram e sul sito internet www.submagazine.com . (g.e.)