Predaia, settantamila euro per il film su padre Kino
La giunta vuole “attualizzare” la figura del missionario gesuita e così dare slancio agli scambi culturali e turistici con lo stato di Sonora fondato dal religioso
PREDAIA. Lo studio veronese de “il Volo” di Mauro Quattrina realizzerà per conto del Comune di Predaia il docufilm “Padre Kino”. Costo dell’incarico 70.000 euro. Lo ha deciso all’unanimità la giunta comunale di Predaia per dare rinnovato slancio ed impulso ad una ancora più incisiva valorizzazione della figura di padre Kino, ricordato e commemorato oltre oceano con venerazione come uno dei padri fondatori dello Stato di Sonora.
Come ha spiegato il sindaco Paolo Forno nel corso del recente consiglio comunale, la realizzazione del docufilm su padre Kino rientra nel progetto di rinnovo del gemellaggio tra l’ex comune di Taio (ora assorbito da Predaia) e Maddalena de Kino, nello stato messicano di Sonora dove il grande missionario trentino è sepolto in un mausoleo meta di diffusa e continua devozione popolare. Tra le prima decisioni del nuovo Comune di Predaia (giugno 2015) c’era stata infatti la decisione di subentrare all’ex Comune di Taio quale partner ufficiale nel gemellaggio con la città messicana, progetto che ora sta andando in porto grazie anche ai buoni uffici del Consolato messicano a Milano.
“Eusebio Francesco Chini, nato a Segno, nel comune di Predaia, oltre ad essere conosciuto come padre fondatore degli Stati di Sonora nel Messico e dell’Arizona negli Stati Uniti d’America, nelle sue terre di missione ha saputo esaltare la dignità dei popoli indiani, ha diffuso la conoscenza delle colture e degli allevamenti per la sopravvivenza delle popolazioni residenti ed ha anche tracciato, a distanza di anni, un ponte con le sue terre natie, favorendo la nascita di relazioni storiche e culturali tra Segno, frazione di nascita, e la città Magdalena de Kino nello Stato di Sonora nel Messico, città che deve il suo nome proprio a “Padre Kino”, nome con il quale il missionario era chiamato e conosciuto dalla popolazione locale” - scrive la giunta nella motivazione.
In tale contesto il Comune di Predaia ha deciso di realizzare il film – documentario con l’obiettivo di “attualizzare” la figura del padre gesuita Eusebio Francesco Chini e di fare conoscere la levatura del personaggio di padre Kino. “Il progetto in questione è particolarmente rilevante e in grado di favorire lo sviluppo degli scambi culturali, turistici e sociali del territorio comunale con lo Stato del Messico. Ciò comporterà delle inevitabili ricadute a livello locale con un conseguente incremento dello sviluppo culturale e turistico della Valle di Non”.
Per questo incarico, a trattativa privata la giunta ha scelto lo studio “il Volo” di Mario Quattrina le cui competenze e abilità artistiche in ambito cinematografico sono note all’amministrazione in quanto lo stesso risulta essere ideatore, scrittore e registra di documentari storici tra cui i documentari dal titolo “Gianni Caproni”, “Guido Moncher da Coredo: il volo di una vita”, filmato quest’ultimo realizzato con il patrocinio dell’ex Comune di Coredo. (g.e.)