Predaia, Melchiori in consiglio
Il 34enne di Tuenetto entra al posto di Valentini, che «lascia un grande vuoto»
PREDAIA. Avvicendamento in consiglio comunale dove al posto della dimissionaria Margherita Valentini, di Dardine, entra Christian Melchiori, 34 anni, impiegato tecnico che risiede nella frazione di Tuenetto. La surroga è avvenuta l’altra sera con voto all’unanimità del consiglio comunale riunito a Taio. L’immediata eseguibilità ha consentito al nuovo consigliere di sedersi fin da subito sui banchi del consiglio, nel settore di maggioranza.
Melchiori, alle elezioni del maggio 2015, aveva ottenuto 70 preferenze ed è entrato in consiglio dopo la rinuncia dell’ingegner Federico Schwarz, di Smarano (che di voti ne aveva preso 74) e della ragioniera Angela Barbacovi di Mollaro (73).
L’uscita di scena, che tutti si augurano provvisoria, di Margherita Valentini è stata salutata con rammarico sia dal sindaco Paolo Forno nella cui maggioranza Vanentini svolgeva l’incarico di capogruppo. «Sono dimissioni che obiettivamente sono motivate, ma Margherita lascia un grande vuoto nel nostro gruppo e nel consiglio tutto» - ha detto il primo cittadino, che ha augurato a Valentini di rimettersi presto di nuovo in campo. «Margherita Valentini – ha aggiunto Forno – ha avuto in questi anni un ruolo importante per Predaia non solo sui banchi di quest’aula ma anche nelle fasi che hanno preceduto la nascita del nuovo comune attraverso la fusione. E non da meno sono da ricordare i tanti impegni che ha svolto nella comunità, come ad esempio nella Pro Loco di Taio, i gruppi rionali e frazionali di Dardine ed anche come rappresentante nella Comunità di Valle dell’ex comune di Taio». Considerazioni ribadite anche dal presidente del consiglio comunale, Mauro Erlicher, che ha sottolineato l’apprezzamento di tutti i gruppi per come la Valentini ha saputo svolgere sempre il suo incarico.
«Ricordiamo anche noi il suo impegno in quest’aula e la ringraziamo per le tante iniziative che l’hanno vista protagonista e che spero possa a breve tornare a sostenere come ad esempio Fiorinda di Mollaro, la grande manifestazione di primavera di cui è stata una delle promotrici» - ha detto dai banchi della minoranza il portavoce Stefano Cova, già sindaco di Taio. Concetti a cui si è aggiunto, condividendoli, il consigliere del gruppo misto Angelo Potì. Dal sindaco e dai gruppi c’è stato quindi il benvenuto al consigliere Christian Melchiori con l’augurio di buon lavoro. (g.e.)