Mezzana  

Pochi voti e il molino raggiungerà il primo posto

Mezzana. C’è tempo ancora una settimana, ossia fino al 15 dicembre, per contribuire con il proprio voto a far agguantare al Molino Dellatorre Zorzini di Mezzana il primo gradino del podio del FAI in...



Mezzana. C’è tempo ancora una settimana, ossia fino al 15 dicembre, per contribuire con il proprio voto a far agguantare al Molino Dellatorre Zorzini di Mezzana il primo gradino del podio del FAI in Trentino. Si può ancora esprimere la propria preferenza nel sito del fai https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/i-luoghi-del-cuore/.

Attualmente il Molino è al secondo posto nella graduatoria dei “Luoghi del cuore” con 3.000 voti circa. Con pochissime preferenze in più potrebbe per l’appunto passare al primo posto.

L’opificio ottocentesco, inattivo dagli anni Novanta, è uno dei molti luoghi che, destinati al degrado e alla scomparsa, con la partecipazione alla manifestazione del Fondo Ambiente Italiano si vorrebbe salvare dall’oblio, per recuperarlo e valorizzarlo adeguatamente impedendone la vendita. All’interno del molino sono ancora conservate le macine e il torchio dell’olio di lino, gli strumenti di lavoro, setacci, cilindri tutto accatastato alla rinfusa e abbandonato. E.P.













Scuola & Ricerca

In primo piano