Piazzale scolastico, sì al progetto 

Tuenno, il consiglio divide l’intervento in due parti per tentare di accelerare la realizzazione


di Giacomo Eccher


TUENNO. Il consiglio all'unanimità ha dato via libera alla divisione in due parti del progetto relativo al cortile dell'Istituto comprensivo di Tuenno per semplificare la gestione dei futuri appalti: uno per il piazzale scolastico con parcheggio pertinenziale sotterraneo (rispetto al quale è emerso l'interesse da parte di una cooperativa) e quello della fermata dell'autobus con la modifica del sottopasso pedonale. I due elaborati preliminari redatti dall'ingegner Paolo Odorizzi sono stati approvati all'unanimità dopo una discussione in merito ai tempi per la realizzazione dell'opera di cui si parla da circa 8 anni. L'assessore Larcher ha inoltre annunciato la possibilità che la strada della Pesa possa rimanere aperta (il progetto precedente prevedeva invece la chiusura): «Potremo chiudere l'arteria solo in presenza dei ragazzi attraverso l'installazione di cancelli».

Di piazzale scolastico a Tuenno se ne parla come detto da anni e Davide Odorizzi (Ora) si è detto perplesso di fronte all'evoluzione del progetto che era nato su iniziativa della passata amministrazione comunale di Tuenno per rispondere alle esigenze della scuola: «Basta perdere tempo, è giunto il momento di concludere questo intervento. Si faccia finalmente chiarezza sull'interesse dei privati nella realizzazione dei parcheggi; non ha senso consentire l'apertura della strada». Anche Rolando Valentini (Dinamica) si è concentrato sulla tempistica: «Non capiamo per quale motivo ci siano questi rallentamenti. Se i privati non sono interessati, si proceda solo con l'opera pubblica». L'assessore Larcher ha evidenziato come ogni sforzo sia stato fatto per procedere in maniera spedita: «Nessuno vuol rallentare l'opera che ora è in carico all'Ufficio tecnico che però può contare su un numero ridotto di persone e i documenti di garanzia da produrre sono molti. Confermo invece che i privati, con i quali siamo in contatto, sono interessati. Portate le vostre idee e votiamo tutti a favore». «Le idee sono state sempre portate, magari non vengono ascoltate», ha ribattuto dai bamchi della minoranza Rolando Valentini (Dinamica). Il sindaco Francesco Facinelli, riassumendo la vicenda, ha posto l'accento sugli aspetti legati alla sicurezza dei ragazzi e sulla volontà di consentire la realizzazione di 30 parcheggi pertinenziali: «Certo il rischio è che i privati perdano l'interesse per questa possibilità, qualora non fossimo in grado di stringere i tempi».

Infine, è passata la riduzione parziale dell'area estrattiva in località Valgrande per consentire al Consorzio di miglioramento fondiario di Tuenno di procedere con la bonifica bio a monte dell'abitato. Sulla questione si sono astenuti i due consiglieri dei gruppi Dinamica e Insieme verso il futuro.













Scuola & Ricerca

In primo piano