Paternoster: «Crescita per tutti, nessuno escluso»
Elezioni comunali. Per il candidato sindaco della lista “Novella Unita” cultura ed economia vanno avanti di pari passo. Nel programma sicurezza, servizi efficienti, viabilità e decoro urbano
Novella. “Cultura ed economia, una crescita da far lievitare assieme”. È questo in estrema sintesi l’obiettivo programmatico della lista “Novella Unita” che candida a sindaco Fabrizio Paternoster, dirigente in organico del Comune di Trento oltre che presidente dell’associazione Italia Austria. Consigliere uscente di Revò con alle spalle cinque anni trascorsi sui banchi della minoranza, Paternoster ci riprova con una lista di 16 candidati: per metà volti nuovi ed il resto di amministratori con esperienza nei vari consigli dei comuni che il primo gennaio hanno dato vita a Novella, comune di poco meno di 3.800 residenti distribuiti in otto frazioni, la cosiddetta “Terza Sponda”. Un territorio vocato all’agricoltura e con una radicata tradizione, anche se solo di nicchia, di viticoltura ed un grande patrimonio di cultura, di ambiente e di imprenditorialità.
«Siamo convinti che ci sia uno stretto rapporto tra crescita culturale e crescita economica. Dobbiamo fare tesoro dei valori che caratterizzano la nostra comunità come la laboriosità, la capacità critica, l’intraprendenza. Questi valori devono trovare adeguata espressione e riconoscimento» - afferma il candidato sindaco annunciando il programma. E si dice convinto che «solo in questo modo la nuova comunità di Novella può avviare un percorso positivo che consenta ad ognuno di essere protagonista e partecipe alla realizzazione di una nuova realtà, in una prospettiva di crescita e di sviluppo economico e culturale». L’obiettivo – spiega - è far crescere tutti e non lasciare indietro nessuno rafforzando la coesione sociale. Inoltre il comune di Novella può contare su uno straordinario patrimonio ambientale che merita di essere conosciuto, rispettato e valorizzato. Così come positiva è anche la nuova sensibilità che sta progressivamente maturando nei confronti delle proprietà collettive e del diritto di uso civico che la lista intende appoggiare e valorizzare».
La lista è assolutamente una “civica” come «raccolta di sensibilità, provenienze e convinzioni diverse ma determinate per realizzare un vero comune unico, senza più distinzione di campanili che, pur conservando le singole peculiarità (anche nel simbolo) agiscono insieme in una logica unitaria».
Quanto al programma, il comune Novella che intendono realizzare avrà uno sviluppo più sostenibile con più sicurezza (videosorveglianza), servizi e sottoservizi efficienti negli aspetti igienico-sanitari (depuratore, potabilità idrica, ecc.) ed interventi qualificanti nella viabilità e per il decoro urbano. I candidati sono come detto per metà consiglieri uscenti: Mirco Benetello, Alberto Dallao, Giovanni Ruffini, Raffaele Floretta, Aldo Paternoster, Giovanni Ruffini e Giovanni Vit. In lista anche Giambattista Rossi già sindaco di Revò. Completano la squadra Elisa Albertini, Vicenzina Forgione, Paolo Kershbamer, Elisa Larcher, Marco Lucchi, Maria Antonietta Peder, Lino Pizzolli e Daniele Pozzatti.