Pascal Rizzi in Austria debutta nello ski cross
CLOZ. Pascal Rizzi ha rotto il ghiaccio. Dallo sci alpino l’atleta noneso è approdato allo ski cross internazionale e ha fatto il suo esordio assoluto a Pitztal, in Austria, pochi giorni fa. E si è...
CLOZ. Pascal Rizzi ha rotto il ghiaccio. Dallo sci alpino l’atleta noneso è approdato allo ski cross internazionale e ha fatto il suo esordio assoluto a Pitztal, in Austria, pochi giorni fa. E si è già lasciato alle spalle alcuni atleti. “Tanta concorrenza sin da subito – attacca Rizzi – alle prime gare c’erano davvero tutti, anche quelli di Coppa del Mondo. È stata comunque una bella esperienza. A causa dell’infortunio ero assente da quasi due anni, ma mi sono lasciato dietro un po’ di atleti e la distanza dai qualificati è stata di circa cinque secondi, non male per il mio staff tecnico”. La speranza è di riuscire ad avere condizioni ottimali per prepararsi al meglio alle gare. “Spero di avere presto a disposizione un campo di allenamento vicino a casa, a Madonna di Campiglio – afferma lo sciatore –. Intanto mi sono recato lì in questi giorni per allenarmi in gigante e a Reiteralm, in Austria, per test specifici di ski cross”.
Quali sono gli obiettivi per il futuro? “A lungo termine, la convocazione per le Olimpiadi invernali del 2022. Nel breve, invece – prosegue Pascal Rizzi – guardo alle prossime gare della stagione con rinnovato entusiasmo. Parteciperò alle prove di Coppa Europa e ad alcune F.I.S.. Inizialmente dovrò pensare a qualificarmi, poi a puntare a buoni piazzamenti e, chissà, forse a un podio prima della fine dell’annata”.
Rizzi è reduce da un brutto infortunio a un piede, ma si è ripreso molto bene e afferma al riguardo: “Mi sono sottoposto a visite mediche, ho avuto rassicurazioni sul fatto che il piede è ok e posso gareggiare tranquillamente. A dimostrazione di quanto stia analizzando ogni dettaglio – rivela l’atleta della Val di Non – da questa stagione inizierò a curare pure la preparazione mentale”. A tale proposito, Rizzi ci tiene a chiudere con dei ringraziamenti a “tutte le persone che mi sono vicine, in particolare ai componenti della mia famiglia che stanno compiendo grandi sacrifici per consentirmi di continuare a far l’atleta. Oltre ai partner che mi stanno sostenendo”. (f.b.)