segno, sabato 13 passeggiata e serata 

Padre Kino e papa Luciani a confronto: ci sarà sua nipote

PREDAIA. Si terrà nel pomeriggio di sabato 13 ottobre a Segno la passeggiata culturale sui luoghi di Padre Kino. La manifestazione, promossa dal Centro turistico giovanile “Alte Terre” era stata...



PREDAIA. Si terrà nel pomeriggio di sabato 13 ottobre a Segno la passeggiata culturale sui luoghi di Padre Kino. La manifestazione, promossa dal Centro turistico giovanile “Alte Terre” era stata inizialmente prevista per inizio settembre e poi rinviata per maltempo: sarà completata la sera, alle 20.30, da una importante serata culturale nell’aula magna del Museo Padre Kino. Tema della conferenza è “Dalle montagne al mondo … l’avventura di...” che mette a confronto la vicenda umana e religiosa di due grandi personaggi di montagna, il trentino padre Eusebio Francesco Chini, “il Padre a cavallo” delle grandi avventure nel deserto di Sonora e Arizona, e papa Giovanni Paolo 1, alias Albino Luciani, il mite parroco bellunese diventato solo per un mese il “Papa del sorriso”. Relatori della serata sono Loris Serafini, direttore della Fondazione Papa Luciani di Canale d’Agordo (Belluno) e Alberto Chini, presidente dell’Associazione culturale Padre Chini, che gioca in casa. Tra gli ospiti che prenderanno la parola ci sarà anche Pia Luciani, nipote del “Papa del Sorriso”, persona molto semplice come lo zio, sensibile e vivace.

L’ingresso è libero, come anche la partecipazione alla passeggiata nulle orme di Padre Kino con ritrovo in piazza alle 14.30 presso il maestoso monumento equestre che ricorda il grande missionario trentino. Si transiterà per l’antica pieve di Torra (in cui padre Kino ha ricevuto il battesimo) e per un sentiero immerso nella natura, da cui si potranno scorgere panorami suggestivi. «La volontà è di far (ri)scoprire alcune località meno conosciute, in cui non mancano particolarità culturali da mettere in luce. Si percorrerà il sentiero panoramico del Ziró, passando per Torra e Vion dovo ci saranno alcuni ristori per i partecipanti», spiega l’assessore di Predaia Elisa Chini. L’iscrizione è gratuita, la partenza alle 15. Il percorso è adatto a tutti, comprese famiglie e bambini. Rientro a Segno dove dalle 16 c’è la possibilità di visitare gratuitamente il museo chiniano. Info al numero 389.8703984, mail terrealte@ctg.it. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano