lo certifica la rete nazionale per il turismo astronomico 

Ossana fra i 13 luoghi con il cielo più bello

OSSANA. C’è anche un angolo di Val di Sole tra i “Cieli più belli d’Italia”. Un posto dove lo stargazing, ovvero “ammirare le stelle”, può davvero far sognare. Cosa c’è di più rilassante e...



OSSANA. C’è anche un angolo di Val di Sole tra i “Cieli più belli d’Italia”. Un posto dove lo stargazing, ovvero “ammirare le stelle”, può davvero far sognare. Cosa c’è di più rilassante e spettacolare che alzare gli occhi al cielo al tramontar del sole, quando si apre il ripario sull’universo e le vette solandre si stagliano su una tela fatta di stelle illuminate? Ecco il luogo ideale in cui godersi la natura sotto una Via Lattea incredibile. Il Comune di Ossana ha ottenuto la certificazione di qualità “I Cieli Più Belli d’Italia” secondo la valutazione fornita da Astronomitaly, la Rete nazionale del turismo astronomico sostenuta da Legambiente Turismo, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Vivilitalia, Luiss School of Government, Federparchi e Federturismo Confindustria. Astronomitaly è il primo progetto di sviluppo del turismo astronomico in Italia come nuova forma di turismo responsabile e sostenibile, che rispetti la natura e tuteli il patrimonio celeste. Grazie alla certificazione “Gold”, il paese di Ossana è entrato in una classifica prestigiosa, al momento composta da sole 13 location (cinque delle quali in Sardegna, una in Umbria, due in Abruzzo, due nel Lazio e una in Toscana). La certificazione mira a valorizzare i luoghi con una bassa percentuale di inquinamento luminoso e l’impegno concreto allo sviluppo del turismo astronomico in Italia. Mission che Astronomitaly intende realizzare attraverso esperienze create ad hoc con le location certificate.

Sono due i siti di interesse, immersi nella natura, che hanno valso a Ossana questo importante riconoscimento: la suggestiva Malga del Doss, antica malga appena ristrutturata in cui si può soggiornare e risvegliarsi circondati da cime montuose e boschi rigogliosi, e la località Valpiana, vasta area naturalistica attraversata da un torrente con acque cristalline e bellissimi sentieri naturalistici. Al paesaggio da sogno della Val di Sole si aggiunge dunque un cielo certificato e ricco di stelle. Il luogo perfetto dove ammirare uno dei quadri più belli dipinti dalla natura. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano