Orli e riparazioni? Ci pensano le sarte della Arcobaleno
CLES. Fino al 31 luglio e dal 3 settembre al 28 dicembre rimane aperta a Cles la sartoria “Ri-cucio” curata dalla cooperativa sociale Aquilone Onlus. L’orario per il pubblico è dal lunedì al venerdì...
CLES. Fino al 31 luglio e dal 3 settembre al 28 dicembre rimane aperta a Cles la sartoria “Ri-cucio” curata dalla cooperativa sociale Aquilone Onlus. L’orario per il pubblico è dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. La cooperativa sociale Aquilone Onlus è attiva da 25 anni nel campo dello sviluppo di competenze sociali e lavorative rivolte a persone con vulnerabilità attraverso la gestione di centri occupazionali a Cles e a Mezzolombardo e acquisizione di pre-requisiti lavorativi. Mossa dal desiderio di ampliare le proprie attività, la scorsa primavera la cooperativa ha inaugurato a Cles “Ri.cucio”, un progetto di valorizzazione delle pari opportunità attraverso percorsi occupazionali in ambito sartoriale.
Grazie al supporto finanziario dell'Ufficio pari opportunità della Provincia e alla collaborazione del Comune di Cles e della cooperativa “Il Lavoro”, “Ri.cucio” garantisce per la durata di quasi un anno l’occupazione di quattro donne del territorio caratterizzate da forti barriere di accesso al mondo del lavoro con l’obiettivo di garantire la piena realizzazione delle pari opportunità in termini di occupabilità femminile e conciliazione-vita lavoro.
Guidate da formatrici esperte, le utenti offrono al territorio un servizio di sartoria che come detto sarà aperto in giugno e luglio e quindi, dopo un mese di pausa ad agosto, dal 3 settembre fino a fine 2018.
Il laboratorio, che offre piccoli lavori di cucito e rammendo (bottoni, scuciture, cerniere, orlature, piccole riparazioni eccetera), si trova nella sede di Cles della cooperativa Aquilone, in via Gianbattista Lampi al civico 69, a poco più di 200 metri dalla chiesa dei Frati Francescani. (g.e.)