Oggi ripartono i treni della Trento-Malé
Intanto a Dimaro cala il numero degli sfollati, ora meno di cento. Chiusa per caduta alberi la SS 42 tra Vermiglio e Tonale
VAL DI SOLE. Continua il progressivo ritorno alla normalità in Val di Sole, dove l’allerta è ormai scesa da rossa a gialla e dove, nel pieno del lungo ponte di Ognissanti, si progetta già il da farsi per la prossima settimana. Tra i segnali positivi c’è la riapertura, oggi, della ferrovia Trento-Malé. La situazione più delicata, quella vissuta a Dimaro, vede il continuo ritorno di alcuni sfollati (ora meno di cento) nelle case abbandonate lunedì sera, anche se, per una parte di loro, l’attesa potrà durare ancora per qualche giorno.
L’amministrazione comunale, a cui ieri pomeriggio ha fatto visita il capo della Protezione Civile Borrelli, ha diramato ieri un paio di comunicati che sottolineano i continui miglioramenti della situazione. In mattinata è stata riperimetrata la zona rossa e le famiglie proprietarie delle case ad est della linea hanno potuto rientrare nelle loro abitazioni secondo tempistiche a loro più congeniali. L'accesso a tutte le abitazioni ad ovest della linea rossa invece è ancora vietato, a meno che non avvenga con l’accompagnamento delle forze dell'ordine. In mattinata hanno preso il via anche i sopralluoghi nelle abitazioni all'interno della zona rossa con i tecnici provinciali per la verifica dei danni e la perizia necessaria per i futuri risarcimenti. Tale operazione richiederà alcune giornate.
Buone notizie arrivano anche per i bambini del paese: la scuola equiparata dell'infanzia e la scuola primaria di Dimaro riapriranno lunedì. Eventuali variazioni verranno prontamente comunicate tramite i canali ufficiali e quelli degli istituti. Nel frattempo si ribadisce l'obbligo di bollitura dell'acqua a fini potabili come stabilito dall'ordinanza del 29 ottobre.
Per quanto riguarda il comparto strade segnaliamo che sulla SS42 nel territorio di Dimaro si transita ormai regolarmente, mentre qualche difficoltà in più la si registra a monte dell’abitato di Vermiglio. Per l’intera giornata Viaggiare in Trentino ha infatti comunicato che tra il km 150,500 in località passo Tonale e il km 158,00 in località Vermiglio la SS42 è rimasta chiusa per caduta piante sulla carreggiata. Il collegamento tra Vermiglio e Passo Tonale è però stato assicurato attraverso la S.P. 94 di Stavel anche se solo per i veicoli di peso complessivo inferiore a 18 tonnellate e con esclusione di autotreni ed autoarticolati. Regolarmente aperta la strada provinciale della Val di Rabbi, mentre permane la chiusura sulla SS 239 di Campiglio tra il Belvedere di Folgarida e Campo Carlo Magno. In questo caso, oltre alla rimozione di alcune piante dalla carreggiata, si sta procedendo alla messa in sicurezza del ponte che attraversa la “Val de la vecia”, oggetto di un fenomeno franoso nella notte tra lunedì e martedì. Lavori in corso anche a Croviana, con il ponte per le Plazze che rimane chiuso ma con l’argine del Noce che sta progressivamente riprendendo forma.