“Noce360” per un tuffo virtuale
Nuovo portale: immagini e schede informative all’insegna della multimedialità
VAL DI SOLE. Ha suscitato grande interesse e curiosità nei componenti del Comitato di gestione della Rete di riserve Alto Noce, presenti nella loro totalità, la presentazione di “Noce360”, progetto promosso dal Parco Fluviale dell’Alto Noce, ente gestore delle aree protette situate intorno al fiume Noce in Val di Sole, in collaborazione con Apt Val di Sole. Un progetto che si propone di raccontare al pubblico, sia di residenti che di turisti, la rete Natura 2000 e la realtà naturale, storica e culturale del fiume Noce, attraverso una comunicazione moderna e coinvolgente, che unisce i contenuti ad un approccio multimediale e interattivo, a 360°, appunto. A introdurre i lavori è stato il presidente della Rete Alessandro Fantelli, coadiuvato dalla coordinatrice della Rete, Laura Marinelli. Dopo di che Sandro de Manincor per l’agenzia Nitida Immagine di Cles, l’azienda che ha realizzato il portale avvalendosi anche della collaborazione di Wrapping Reality, ha illustrato le caratteristiche principali del portale, navigabile sia sul computer di casa, sia su dispositivi mobili (smartphone e tablet). Il progetto si svilupperà puntando al massimo sulla impressività, attraverso speciali visori e cardboard. In questo modo la realtà virtuale permette di vivere esperienze uniche, osservando il paesaggio a 360°.
Sono state forti le emozioni provate dai componenti che hanno sperimentato l’immersive experience lungo il fiume Noce, per poi andare a scoprire i ricchi contenuti del portale che esplora con immagini 360° e schede informative numerosi punti di interesse posti lungo il fiume, raccontandone gli aspetti naturalistici e storico-culturali. Un mezzo in grado di valorizzare in maniera innovativa il territorio del bacino imbrifero del Noce, caratterizzato non solo dalla presenza del fiume ma anche da una serie di aree protette che ne arricchiscono il valore naturalistico-ambientale, funzionale al rafforzamento dell’attrattività dell’offerta turistica.