Nel nuovo multiservizi di Seio dal caffè al pane fino alle e-bike 

Servizio completo. Affidato in gestione dal Comune di Sarnonico, proprietario dell’immobile rimesso a nuovo, alla  coop Social N.o.s., vuole diventare un punto di riferimento per residenti e turisti. Oggi l’inaugurazione del bar-shop


Giacomo Eccher


Saio di sarnonico. Questo pomeriggio alle 18 avrà luogo l’inaugurazione del multiservizi “6 Oh!” Shop, anagramma che richiama il paese con la O che diventa una tazzina di caffè. Il locale, di proprietà comunale, è stato affidato in gestione per sei anni (più altri sei, se non c’è disdetta da una delle due parti) alla cooperativa Social N.o.s. (sigla che sta per Nuove Opportunità Solidali) di Predaia (Mollaro) che così mette radici anche in alta valle di Non.

Sfida e opportunità

«È una sfida, perché entriamo in un settore nuovo, ma anche una grande opportunità per le potenzialità turistiche e della mobilità sostenibile, elettrica in particolare, che allargano la mission della nostra cooperativa» - spiega il presidente e direttore Massimo Zadra, che ieri in anteprima ha aperto alla stampa i locali recentemente rimessi a nuovo dall’amministrazione comunale di Sarnonico, di cui Seio è frazione.

Bar e negozio

Nell’edificio, oltre al bar con vari spazi per giochi e angolo bambini, da sabato saranno a disposizione della piccola comunità una piccolo angolo per generi di prima necessità oltre ai classici servizi previsti dal protocollo provinciale per interventi commerciali nei piccoli centri sprovvisti da negozio. Si parla di internet, fax, fotocopie, e non da ultimo informazioni turistiche. Seio infatti è a poca distanza dall’anello ciclopedonale dell’Alta valle di Non e tra gli obiettivi è anche l’inserimento di un punto noleggio e di assistenza per bici elettriche.

L’officina

«Lo scorso mese di gennaio due dipendenti hanno frequentato un corso che consentirà alla cooperativa di proporsi sul mercato locale anche come officina autorizzata e certificata per la manutenzione delle bici elettriche» - ha aggiunto Zadra, che di suo è anche titolare a Mollaro di una nuova attività che si occupa di noleggio ed accompagnamento escursionisti con e-bike.

Affido gratuito

L’affido della struttura è stato fatto dal Comune di Sarnonico con bando pubblico a cui peraltro ha concorso solamente la Social N.o.s.. Non è previsto affitto, il locale era di fatto già arredato e perfettamente attrezzato anche come cucina. «Ma non faremo ristorazione, il bando non lo consente per salvaguardare, giustamente, una realtà privata già operativa a Seio. Con l’amministrazione - aggiunge Zadra -abbiamo concordato i settori d’intervento ed a questo si atteniamo».

Oggi come detto l’inaugurazione con interventi delle autorità e dei rappresentanti della cooperativa. A seguire taglio del nastro e via alla festa per un’iniziativa che punta a consolidare e creare comunità come ha spiegato la sindaco di Sarnonico, Emanuela Abram, che sarà presente alla cerimonia.













Scuola & Ricerca

In primo piano