domani serata in sala monti con tre esperti  

Mezzana, il cammino umano e di fede di Antonio Maturi

MEZZANA . Nella sala dei Monti di Mezzana, domani alle 20.45, si terrà un incontro dedicato all’interessante quanto particolare figura di padre Antonio Maturi “di Val di Sole”. L’idea è nata a...



MEZZANA . Nella sala dei Monti di Mezzana, domani alle 20.45, si terrà un incontro dedicato all’interessante quanto particolare figura di padre Antonio Maturi “di Val di Sole”. L’idea è nata a seguito dell’incontro della scorsa primavera e dei propositi di collaborazione tra il Centro Studi per la Val di Sole e il Centro Studi Judicaria. La famiglia di Maturi proveniva dalla Valle Rendena, ma poi si stabilì in Val di Sole, esattamente a Mezzana. Ecco quindi che, con contributi specifici di rappresentanti delle due associazioni si potranno aggiungere nuovi ed interessanti elementi di conoscenza sulla vicenda di un personaggio che nel tempo, specie sotto il profilo biografico, ha certamente scontato notevoli lacune. La serata si aprirà con i saluti del sindaco di Mezzana Giacomo Redolfi, cui seguiranno quelli dei presidenti delle due associazioni Marcello Liboni e Graziano Riccadonna.

Il compito di inquadrare Antonio Maturi nel contesto dell’epoca sarà affidato allo storico Alberto Mosca, profondo conoscitore delle vicende locali che al XVIII secolo ha dedicato alcuni dei suoi studi più noti. Carla Maturi, in rappresentanza del Centro Studi Judicaria e responsabile della Biblioteca di Pinzolo, interverrà parlando della famiglia Maturi: il religioso, nato a Baldino di Pinzolo, si trasferì presto con la famiglia a Mezzana, da dove intraprese il proprio percorso umano e di fede, con l’ingresso nell’Ordine francescano e l’affidamento di incarichi pastorali di prestigio nella zona delle isole dell’Egeo.

Infine, Paolo Dalla Torre, ricercatore con origini proprio a Mezzana, presenterà il risultato di suoi studi recenti che hanno permesso di rivedere la biografia ormai consolidata di questo religioso vissuto fra il 1686 e il 1751, proponendone un nuovo profilo umano e storico. (s.z.)















Scuola & Ricerca

In primo piano