Mario Forno taglia il traguardo dei 100
Coredo. Ricorrenza in famiglia per Mario Forno, neocentenario di Coredo che ieri ha tagliano il traguardo dei cento anni. “Nato l'8 maggio 1919 e da sempre residente nel paese di Coredo, Mario Forno...
Coredo. Ricorrenza in famiglia per Mario Forno, neocentenario di Coredo che ieri ha tagliano il traguardo dei cento anni. “Nato l'8 maggio 1919 e da sempre residente nel paese di Coredo, Mario Forno è stato per 32 anni dipendente del Comune di Coredo, e viene da tutti ricordato come un funzionario attento e rigoroso, ma anche molto disponibile e gentile, un'autentica istituzione all'interno della comunità visto l'attaccamento al proprio lavoro e la passione per il proprio paese”.
Lo scrive in sindaco di Predaia, Paolo Forno, che a nome della comunità di Coredo e più in generale della Predaia ha voluto portare il suo saluto al festeggiato.
Dopo la seconda guerra mondiale, che dovette affrontare in Africa venendo poi fatto prigioniero dalle truppe inglesi e portato negli Stati Uniti, Mario Forno prese servizio nel 1945 all'Ufficio Anagrafe dell’allora Comune di Coredo, incarico che ha ricoperto fino al 1977, anno in cui è andato in pensione.
«Ancora in uno stato di salute invidiabile, Mario festeggia i 100 anni mantenendo sempre il suo sorriso e la sua simpatia e coltivando le sue grandi passioni, quali la lettura, in particolare riguardo alla storia e alla geografia, e la camminata, un esercizio che Mario pratica ancora incredibilmente nonostante il secolo di vita. E forse il segreto sta proprio nel prendersi cura del fisico e della mente” - scrive ancora il primo cittadino, che del festeggiato è nipote.
Di carattere mite e gentile, Mario Forno viene riconosciuto come una persona colta, saggia e riflessiva, ma anche particolarmente brillante e simpatica. Vedovo di Rosina, Mario si appresta a festeggiare domenica prossima il grande traguardo con i sui famigliari, dai figli ai nipoti ai pronipoti, passando per tutti i parenti che gli vogliono bene e che hanno deciso di celebrare insieme a lui questo storico momento. G.E.