Mangiata tra Ortisé e Menas a piedi o in bus navetta

Mezzana. Domani dalle 9 è in programma una piacevole camminata gastronomica alla scoperta dei borghi di Ortisé e Menas, caratteristici paesini di montagna che conservano il fascino del passato. Per...



Mezzana. Domani dalle 9 è in programma una piacevole camminata gastronomica alla scoperta dei borghi di Ortisé e Menas, caratteristici paesini di montagna che conservano il fascino del passato. Per chi intende partecipare a «‘Na tonda e ‘na magnada» si parte a piedi da Mezzana, passando per Roncio, dove si imbocca un sentiero sterrato che, attraversando i Masi di Daial e Moresana, conduce in località Mezol, dove proseguendo per Malga Farini si potrà degustare la colazione del contadino. Continuando il tracciato si giunge a Menas dove si può visitare la Fattoria Martinelli, seconda tappa del percorso gastronomico, per un dislivello di circa 500 metri con pendenza massima del 20%.

Per chi intende salire a piedi partendo dall’abitato di Mezzana la colazione è garantita solo ai possessori del biglietto in prevendita (acquistabile entro oggi). Qualora si intraprendesse il percorso senza biglietto, non sarà garantita la fruizione della colazione del contadino.

Chi intendesse invece fare «’Na magnada… e bon» risale con la navetta da Mezzana fino ad Ortisè. A Menas ci sarà la prima tappa enogastronomica alla Fattoria Martinelli con possibilità di visita. Il percorso prosegue poi nei caratteristici abitati di Menas e Ortisè.

La partenza del bus navetta sarà dal palazzetto dello sport per Ortisè (San Rocco) alle 10, alle 10.50 e alle 11.40. Per tutti i partecipanti che non sono saliti con mezzi propri sarà possibile fare rientro a Mezzana con il bus navetta alle 15.20, alle 16, alle 16.50 e alle 17.40.

La quota di partecipazione è di 17 euro. Per la prevendita basta rivolgersi agli Uffici Informazioni di Mezzana e Marilleva 1400, alla Trattoria Pedergnana di Ortisè o alla Fattoria Martinelli Menas. I punti vendita dei biglietti saranno invece la Fattoria Martinelli Menas, il Punto Cassa e Trattoria Pedergnana a Ortisè e Malga Farini. Per informazioni è possibile contattare gli Uffici Informazioni Mezzana e Marilleva 1400 ai numeri 0463 757134 e 0463 757588 o all’indirizzo e-mail marilleva@valdisole.net. F.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano