Malé tra i Comuni rilevati nel 2019
Malé. Nel corso di quest’anno il Comune di Malé sarà coinvolto nelle operazioni del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2018-2021, sia per la rilevazione areale che per la...
Malé. Nel corso di quest’anno il Comune di Malé sarà coinvolto nelle operazioni del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2018-2021, sia per la rilevazione areale che per la rilevazione da lista come Comune non autorappresentativo.
Poiché in Comune non è costituito l’Ufficio di Statistica, si è reso necessario costituire (e dovràessere fatto entro domani) l’Ufficio Comunale di Censimento (UCC), presso il Servizio Affari Generali, Ufficio Servizi Demografici e Commercio, incaricando il suo responsabile pro tempore, Elisabetta Andreis, delle funzioni di responsabile dell’UCC.
Le principali funzioni e compiti che l’ufficio dovrà assolvere sono diversi, come mettere in pratica le disposizioni emanate dall’Istat in materia di organizzazione dell’Ufficio e di svolgimento delle rilevazioni, svolgere appunto le rilevazioni secondo modalità e tempi disposti dal Piano Generale di Censimento e dalle circolari dell’Istat, selezionare e nominare i rilevatori, i relativi eventuali coordinatori comunali e gli operatori di back-office.
Ma anche collaborare con l’Ufficio Regionale di Censimento (URC) e l’Ufficio Provinciale di Censimento (UPC) all’organizzazione e all’erogazione della formazione degli operatori comunali utilizzando i materiali predisposti dall’Istat, costituire uno o più Centri comunali di rilevazione dislocati sul territorio, con compiti di informazione, assistenza ai rispondenti alla compilazione, recupero delle mancate risposte, monitorare l’andamento delle rilevazioni e intervenire nei casi di criticità.
L’ufficio dovrà inoltre accertare eventuali casi di violazione dell’obbligo di risposta da parte delle famiglie, fornire indicazioni di situazioni particolari esistenti sul proprio territorio (per esempio campi rom, aree inagibili, indirizzi speciali), provvedere alla verifica delle incoerenze tra le unità rilevate e quelle presenti in anagrafe e, infine, redigere i documenti di rendicontazione contabile dei costi sostenuti. F.B.