“Magna Arte” festeggia la decima edizione
TON. Magna Arte: spettacoli, amore per il territorio e per la cultura. E un compleanno speciale, il decimo, da festeggiare nel migliore dei modi. L’associazione culturale Spirito Libero nasce...
TON. Magna Arte: spettacoli, amore per il territorio e per la cultura. E un compleanno speciale, il decimo, da festeggiare nel migliore dei modi. L’associazione culturale Spirito Libero nasce qualche anno fa per volontà di un gruppo di amici, che decidono di concretizzare la loro passione per la cultura e offrire ad altri appassionati la possibilità di assaporare spettacoli di diverso genere. Con l’associazione nasce così la rassegna Magna Arte: una serie di spettacoli che, attraverso danza, musica, poesia e narrazione, rappresentano l’esperienza quotidiana, le passioni, le assurdità del comportamento umano, le storie che fin da bambini ci hanno accompagnato, il lavoro di persone nascoste, timide fantasie, suoni lontani e vicini di tecniche e strumenti diversi. Il tutto con un occhio di riguardo al territorio e in particolare a quello di Ton. Le serate, infatti, tendono a essere organizzate in luoghi diversi del Comune, con il preciso intento di far conoscere angoli talvolta dimenticati o poco valorizzati. Una serata, poi, è generalmente dedicata ai bambini, perché uno degli scopi dell’associazione è quello di coltivare l’amore per la cultura già nei piccoli spettatori, che potranno anche così diventare grandi persone.
La rassegna Magna Arte è giunta quindi alla decima edizione, presentando quest’anno tre spettacoli. Il primo, dedicato ai bambini, andrà in scena questa sera alle 20.30 - ma già a partire dalle 18 ci sarà spazio per l’aperitivo e alle 19 per la cena - nel piazzale delle scuole elementari di Vigo di Ton e sarà uno spettacolo di circo. Quello proposto è il “sequel” della storia raccontata dalla scuola di circo “Bolla di Sapone” lo scorso anno: «Con la fantasia di un sogno e l’energia di giocolieri e acrobati, la scuola di circo Bolla di Sapone porta in scena una giornata strampalata del povero Bianconiglio. Ce la farà anche questa volta a sfuggire alle ire della Regina di Cuori?». Non resta che tenersi liberi questa sera per scoprirlo. Il secondo spettacolo, venerdì prossimo nel teatro comunale di Vigo di Ton, toccherà invece il tema quanto mai attuale dei femminicidi e della violenza di genere, mentre il giorno dopo sarà il rock’n’roll anni ’50 a farla da padrona con il complesso “The Ducktails”. Tutti gli spettacoli sono gratuiti. (f.b.)