Luca Mercalli a Ossana parla del clima che cambia

Ossana. I cambiamenti climatici sono ormai una realtà incontrovertibile. E chi vive in montagna lo sa bene: tra scioglimento dei ghiacciai, l'innalzamento del limite delle nevicate e, al contrario, l'...



Ossana. I cambiamenti climatici sono ormai una realtà incontrovertibile. E chi vive in montagna lo sa bene: tra scioglimento dei ghiacciai, l'innalzamento del limite delle nevicate e, al contrario, l'aumento degli eventi meteorologici estremi, la quotidianità delle comunità montane è sempre più complessa.

Per invertire la tendenza è cruciale l'impegno di tutti i cittadini. E tale impegno passa per una maggiore consapevolezza della situazione che stiamo vivendo. Per questo, il Comune di Ossana, borgo storico in alta Val di Sole, in prima linea per le scelte green e di riduzione degli impatti ambientali, ha organizzato un incontro con uno dei meteorologi più noti d’Italia e apprezzati dal pubblico: Luca Mercalli, che oltre ad essere un bravissimo divulgatore è anche presidente della società meteorologica italiana e giornalista scientifico de La Stampa e della Rai.

L'appuntamento, a ingresso gratuito, è per giovedì prossimo alle 20.30 al Teatro Comunale di Ossana. Insieme a Luca Mercalli, interverrà anche Roberto Barbiero, climatologo dell'Osservatorio Trentino sul Clima.

«Le amministrazioni comunali sono il primo baluardo dello Stato nel territorio – ha commentato il sindaco di Ossana, Luciano dell'Eva – ed è quindi nostro preciso compito spiegare ai nostri cittadini (residenti e ospiti) qual è la situazione cui andiamo incontro, i rischi per le nostre comunità e le direttrici lungo le quali siamo chiamati, tutti insieme, a dare il nostro contributo».

La sostenibilità ambientale sarà anche al centro di una lezione rivolta agli studenti Centro di formazione professionale di Ossana, prima scuola certificata di ecoristorazione in Italia, il giorno successivo, venerdì 29 marzo. Dalle 10 Luca Mercalli terrà una lezione con la classe quarta del Centro (alla quale si aggiungeranno alcuni studenti del terzo anno). Seguirà alle 12 un breve pranzo didattico sul tema della ecoristorazione preparato proprio dagli studenti. S.Z.















Scuola & Ricerca

In primo piano