Lover, un parco per giocare in sicurezza 

A fianco dell’attuale c’è una strada pericolosa: il nuovo spazio sarà approntato con fondi raccolti anche tra i cittadini


di Fabrizio Brida


CAMPODENNO. Il campo polifunzionale di Lover si farà, in deroga alle norme d’attuazione del Prg. Dopo la richiesta inoltrata agli organi della Provincia dal sindaco di Campodenno Daniele Biada, la Giunta provinciale ha concesso il nulla osta per realizzare un nuovo campo per la parrocchia dell’Immacolata a Lover. L’intervento prevede la realizzazione di uno spazio polifunzionale a servizio della collettività, in particolare dei giovani e dei bambini. L’idea è di garantire loro un’area dedicata, libera da interferenze e dal traffico, per svagarsi e divertirsi.

Una proposta che nasce dalla volontà della gente del paese di costruire uno spazio in cui i più piccoli possano giocare in completa sicurezza. Il problema, a Lover, sorge dal fatto che una strada di accesso all’abitato transita di fianco al parco giochi. Prima dell’ingresso in paese, infatti, c’è una curva pericolosa e più di una volta i bambini, rincorrendo il pallone, hanno rischiato di essere investiti. Genitori e nonni si sono quindi attivati per trovare una soluzione. «Insieme abbiamo pensato di sfruttare questo spazio della parrocchia per creare un’area di gioco multifunzione – spiega Stefano Biada, membro del comitato “Campetto”, istituito ad hoc e collegato all’oratorio – il paese ha deciso di fare la propria parte dando vita, tramite volontariato, a varie manifestazioni per raccogliere fondi. Poi, fortunatamente, abbiamo ottenuto anche il finanziamento provinciale».

Il finanziamento ammonterà al 75% della spesa totale. In questo senso è stata fondamentale la celerità degli uffici provinciali, visto che entro fine mese il comitato dovrà completare il procedimento per accedere al finanziamento già approvato. «Mi preme porre in evidenza la massima collaborazione da parte degli uffici competenti provinciali che, anche durante le feste, hanno lavorato per portare a termine la pratica nei tempi stabiliti», aggiunge il sindaco Daniele Biada.

Lo spazio individuato per il campetto è posto a nord della canonica, di proprietà della Parrocchia Immacolata di Lover, prima coltivato a frutteto. I lavori prevedono uno scavo di sbancamento, con l’asportazione del terreno vegetale e del terreno di sottofondo fino al raggiungimento della quota del campo in progetto, che coincide con quella del parcheggio pubblico. L’area in sintetico avrà dimensioni di 15x25 metri, con fasce di larghezza perimetrali di 1,25 metri. Sarà inoltre posta una rete metallica di 5 metri d’altezza e sarà installato l’impianto di illuminazione. L’edificio oggetto dell’intervento, però, ricade all’interno del centro storico di Lover e, secondo le norme d’attuazione al Prg, le aree libere non classificabili come pertinenze dirette degli edifici storici sono inedificabili. Qui nascono il contrasto con quanto ammesso dalla norma, vista la realizzazione di un campo polifunzionale, e la necessita di procedere in deroga, concessa dalla giunta provinciale. L’opera, tra l’altro, servirà anche a riqualificare l’area. «Una parte di terreno rimarrà libera – conclude Stefano Biada – quindi si potranno fare delle valutazioni per rendere esteticamente piacevole la parte sottostante a completamento dell’intervento».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano