Mercoledì doppio appuntamento letterario a Dimaro Folgarida 

Le nuove poesie di Polli e i reportage di Bolognani

Dimaro folgarida. Il tendone allestito in piazza Madonna della Pace (la piazza del teatro comunale) a Dimaro Folgarida mercoledì prossimo, con inizio alle 17.30, ospiterà due incontri nel corso dei...



Dimaro folgarida. Il tendone allestito in piazza Madonna della Pace (la piazza del teatro comunale) a Dimaro Folgarida mercoledì prossimo, con inizio alle 17.30, ospiterà due incontri nel corso dei quali verranno presentate altrettante pubblicazioni.

Eva Polli, insegnante a riposo della scuola media di Malé, il paese in cui vive adal 1980, corrispondente della Val di Sole per il nostro quotidiano, presenterà la sua ultima e recentissima raccolta di poesie dal titolo “Crocevia Europa”. Lo farà rispondendo alle domande della scrittrice Carla Ebli che cercherà così di mettere in luce la poetica e le fonti ispiratrici dell’autrice. Eva Polli ha al suo attivo diverse pubblicazioni di poesia date alle stampe negli anni (ricordiamo Una vita in apnea, Filo sottile……) e alcune sue liriche sono apparse in raccolte antologiche nazionali.

A seguire verrà presentato il libro “Tirolesi Trentini oltreoceano: incontri e interviste con chi è emigrato in America Latina”. Si tratta di una corposa raccolta di resoconti di incontri e viaggi che Ferruccio Bolognani di Arco, profondo conoscitore dell’emigrazione trentina scomparso quasi due anni or sono, stese a seguito di anni trascorsi in Sud America alla ricerca degli emigrati trentini. Alcuni “racconti” ci presentano splendide figure di missionari, altri ci parlano di famiglie che inseguirono il mito dell’America. Aldo Albasini Broll (console onorario del Cile in Trentino Alto Adige) nella sua introduzione al testo scrive: leggendo queste pagine… “si amplia la conoscenza su quella che fu un’eroica emigrazione perché capace, inizialmente, di affrontare condizioni quasi disperate…”.

La presentazione del libro, che sarà a cura di Paola Zalla, verrà preceduta da una breve relazione dello storico Udalrico Fantelli sulla vicenda migratoria dalla Val di Sole al Sud America. Infine, Mauro Verones, presidente dell’Unione Delle Famiglie Trentine all’estero, ricorderà la figura di Ferruccio Bolognani.

L’incontro di mercoledì prossimo è aperto a tutti gli interessati. S.Z.













Scuola & Ricerca

In primo piano