Lazzaroni: «Dagli elettori un attestato di fiducia»
DIMARO FOLGARIDA. Alla vigilia delle elezioni sarebbe stato difficile pronosticare un risultato di questo tipo, ma i numeri parlano chiaro: con il 66,26% delle preferenze Andrea Lazzaroni è stato...
DIMARO FOLGARIDA. Alla vigilia delle elezioni sarebbe stato difficile pronosticare un risultato di questo tipo, ma i numeri parlano chiaro: con il 66,26% delle preferenze Andrea Lazzaroni è stato riconfermato sulla poltrona di sindaco a Dimaro Folgarida. Dall’altra parte c’era un “avversario” tosto come Alessandro Fantelli, vicepresidente della Comunità della Val di Sole, persona conosciuta (e stimata) in tutta la valle, che si è fermato al 33,74% dei voti.
Un distacco così netto non se l’aspettava nemmeno lo stesso Lazzaroni, che guida il Comune solandro da quando è nato nel 2016 dalla fusione di Dimaro e Monclassico. È la conferma, in ogni caso, che la comunità è soddisfatta del lavoro svolto, nonostante le difficoltà che Dimaro Folgarida si è trovata ad affrontare.
«Abbiamo ricevuto una grande gratificazione, sia a livello personale, sia come compagine amministrativa – commenta il sindaco – e non posso che essere felice. È sì una dimostrazione da parte dei cittadini, che ringrazio, di aver apprezzato il nostro operato, ma anche un attestato di fiducia per ciò che si dovrà fare. Questo ci dà una spinta ulteriore per lavorare ancora di più».
Lazzaroni, architetto di 46 anni, si dice poi molto contento del fatto che ci sia stato un risultato simile nei due ex Comuni di Monclassico e di Dimaro. «Significa che la gente ha creduto nella fusione – spiega –. Tra l’altro Monclassico ha capito che negli ultimi tempi tante attenzioni, non a livello di opere ma personali, sono state riservate a Dimaro semplicemente perché ne aveva bisogno».
I cittadini hanno scelto sostanzialmente la continuità, e tanti sono i grandi progetti da portare a termine, a partire dal Belvedere di Folgarida che è stato appaltato proprio in questi giorni. «Ci occuperemo della gestione dei grandi cantieri, per circa 10 milioni di euro, che abbiamo sul territorio – afferma Lazzaroni –. Ci concentreremo sul Biolago di Monclassico, sul parco urbano di Dimaro, sul Bike Park. Oltre alla normale gestione di cinque paesi molto differenti tra loro, ognuno con le proprie esigenze».
Ma la sfida più grande, per Lazzaroni e la nuova amministrazione, sarà rispondere alle ripercussioni economiche della pandemia. «Siamo un Comune turistico – sono le parole del sindaco – non so cosa accadrà quest’inverno, ma dobbiamo essere pronti a ogni evenienza».
Ringraziamenti? «Oltre ai cittadini per la fiducia, voglio ringraziare tutti i membri che hanno fatto parte del consiglio comunale, sia di maggioranza che di minoranza – conclude il primo cittadino –. Un consiglio comunale che in questi anni ha dovuto affrontare sfide difficili».