La Val di Non si mobilita per aiutare Dimaro
Una giornata di solidarità. Al Ctl di Cles domenica le associazioni di volontariato organizzano una festa che si concluderà col concerto della Cover Band Nomadi. Sarà presente Bebbe Carletti
Cles. “Con il cuore e con le mani … per Dimaro!” Questo il titolo della giornata della solidarietà per Dimaro in programma domenica al Centro per lo Sport di Cles organizzata dalle associazioni di volontariato della valle di Non. Il ricavato della festa, che inizierà alle 10.30 e si concluderà a notte inoltrata con il concerto “Ma Noi Non” della Cover Band Nomadi formata da musicisti della valle, è destinato infatti a contribuire alla realizzazione di un’opera di pubblica utilità per il comune solandro così gravemente colpito dall’alluvione dello scorso ottobre.
L’iniziativa, che sarà nobilitata dalla presenza di Beppe Carletti, cofondatore e tastierista dei Nomadi, è stata presentata ieri a Cles, Palazzo Assessorile, dal presidente della Pro Loco, Lorenzo Paoli, con il medico dottor Mario Meggio e Paola De Concini in rappresentanza del gruppo organizzatore.
«L’idea della giornata è nata dall’entusiasmo di molte associazioni della nostra valle che si sono rese disponibili a collaborare nella progettazione e nella gestione della manifestazione. E questo non solo per beneficenza ma per consolidare i valori del nostro territorio» - ha spiegato Deconcini che nel gruppo rappresenta il comparto sportivo.
La Giornata infatti è un’opportunità di conoscenza puntando, oltre al sostegno per Dimaro, ad ampliare la ‘rete della solidarietà’ istituita dalla Comunità della Valle di Non facendo conoscere agli ospiti presenti le tante realtà di volontariato che vengono attivate in valle, cogliendo l’occasione di mettere le stesse in comunicazione tra di loro. «Nello sport si parla di ‘coordinamento’ quando distretti muscolari diversi tra di loro collaborano per raggiungere lo stesso obiettivo. Questo lavoro di sinergia porta a compiere gesti atletici molto efficaci con notevole risparmio di risorse. Nell’ambito sociale – ha concluso la Deconcini – succede la stessa cosa. Quando gruppi diversi tra loro collaborano in modo sinergico formando una rete, gli effetti si moltiplicano diventando più efficaci».
Il programma inizia come detto alle 10.30 con l'inaugurazione di una mostra, sempre al Ctl di Cles, dei disegni sul tema solidarietà degli Istituiti comprensivi della valle. Alle 11.30 seguirà la messa al campo accompagnato dal coro parrocchiale giovanile di Cles e quindi alle 12.30 il pranzo preparato in sinergia dagli alpini di Cles, Nuvola, Pro Loco, Gruppo San Lorenzo di Mechel e l'associazione Prato. Il pomeriggio – come ha illustrato Paoli – si annuncia ricco di eventi: ginnastica acrobatica e danza moderna, l’esibizione dell’unità cinofila della Cri di Coredo, un incontro con l’ex sindaco di Dimaro Udalrico Fantelli. Alle 17.15 è previsto il concerto della banda di Fondo e quindi alle 18.15 testimonianze sportive con i campioni nonesi di atletica leggera Lorenzo Pilati, Stefano Ramus e Nadia Battocletti. Alle 19 l'appuntamento clou con l’intervista di Stefano Graiff, presidente dell'associazione Astalli, a Beppe Carletti dei Nomadi. In chiusura la proiezione di un filmato girato nei giorni della calamità a Dimaro. Dopo l'estrazione della lotteria, gran finale di musica con la Cover Nomadi “Ma Noi Non” una storia da raccontare. Per tutto il giorno bar tavola calda e un caldo invito a tutti di partecipare. G.E.